biscuit macaron au pomme

Ricetta alternativa al famoso,pluripremiato, lodato,amato ( e anche odiato!!) macaron!!! La mia prova macaron è priva di reperti fotografici.. mi dovrò ricimentare ( e fotografare il risultato)! Intanto mi sono gustata questo biscuit macaron, cuginetto dell’originale!
Ricetta tratta da Elle a table…una miniera di informazioni,curiosità e ricette… ed in più si fa anche pratica linguistica… ;-)))))
allora???? A la cuisine!

mele renette 800 grammi
zucchero di canna grammi 200+ 2 cucchiai
uova 2
farina grammi 125
farina di mandorle grammi 75
pistacchi (di bronte) grammi 100 tritati
lievito per dolci 1 bustina
vaniglia estratto 1 cucchiaino

portate il forno a 150°..imburrate e cospargete con un pò di zucchero una teglia di ceramica (o vetro) di cm 24 di diametro..
tritate i pistacchi nel robot tritatutto..unitene metà alla farina,al lievito e alla farina di mandorle.
Mescolate in una terrina le uova con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia.. montate fino a che non raddoppiano di volume.Aggiungete a questo punto le farine precedentemente mescolate con il lievito.
Pelate le mele, tagliatele a fettine sottili e mescolatele al composto molto delicatamente.
Versatelo nella teglia, e livellate con una spatola la superficie,a ggiungendo a qusto punto lo zucchero tenuto da parte (due cucchiai)
Cuocete per 35/40 minuti.Sfornate e fate raffreddare quasi completamente prima di servire, distribuendo sulla superfice i pistacchi tritati.. ;-PPP

Finita!!