Ravioli di patate!

Si può riuscire a creare una piccola meraviglia (ogni scarafone è bello a mamma sua,no?) e per la foga di mangiarsela non fotografare il prodotto finito??? ;-))) Ebbene sì, io ci sono riuscita! Stordita.. eh eh eh..
Venerdì scorso,ospiti i miei genitori a cena,ho deciso di coccolare mamma e papà con una pasta ripiena…problema sormontabile se non chè di solito papi cena alle 19.30!!Ed io sono tornata a casa alle ore 18,20… ;-DDD
Ahimè,il bello del suddetto tortello è il ripieno, viola intenso…. purtroppo non ci sono scatti a immortalare il bel colore…. ma ne ho conservati un pò nel freezer… e alla prossima ricetta saranno ben ben studiati dall’obiettivo di Nikoncina mia… per ora solo in esterna… :-)))

Il ripieno della ricetta (modificato con patate viola) è tratto dal bellissimo libro di Slow Food Editore Ricette di sua maestà il raviolo…un libro dedicato alla pasta Slow! (un regalo di Eric Vassallo!)…

per la sfoglia

farina 0 grammi 350
semola grammi 150
uovo 1
sale
acqua tiepida q.b.

per il ripieno

patate 600 grammi
ricotta di capra grammi 200
pancetta grammi 100
uova 2
parmigiano reggiano
3/4 cucchiai
cipolla (piccola) 1
noce moscata, sale , pepe q.b.

cuocete le patate.. mentre stanno cuocendo tritate la cipolla e unitela alla pancetta macinata,fate rosolare…passate le patate (dopo averle sbucciate) ancora calde in uno schiacciapatate..in una terrina mescolate le patate,la ricotta,le uova con il soffritto di cipolla e pancetta.. il parmigiano e la noce moscata;aggiungete sale e pepe e lasciate riposare in un luogo fresco mentre preparate la sfoglia.
Io per fare la sfoglia (non avendo tempo di fare la classica fontana) ho utilizzato il mio fedelisimo ken…mettete nel recipente dell’impastatrice le due farine,l’uovo il sale e aggiungete tanta acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico..
Tirate la sfoglia sottile.. usate un disco tagliapasta da circa 8/10 cm ricavate tanti dischi ( a me ne sono venuti 36)..mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno e richiudetelo lungo il diametro premendo molto bene intorno ai bordi per evitare che si apra durante la cottura.
Portate ad ebollizione una pentola capace con abbondante acqua salata e fate cuocere.Scolateli con una schiumarola.. fateli saltare in padella con del burro salato e qualche foglia di salvia…

Ravioli di patate