About

Nome: Sandra, torinese nel cuore e nell’anima. Vivo a Torino da sempre e non potrei mai abbandonarla. Forse  solo per Londra, Parigi, Nizza o New York.

Età: Ad una signora non si chiede ma ve la dico lo stesso: 57 compiuti. Sono un toro ascendente gemelli e si vede. Se mi metto in testa una cosa devo arrivare a conseguire l’obiettivo. Sono così da sempre e so che a volte starmi vicino non è proprio semplice, quindi grazie a tutti voi che capite.
Il 3 è il mio numero fortunato.

Lavoro, ovvero di cosa mi occupo: La mia attività si divide tra l’essere blogger e giornalista (dal 2020) e consulente. Amo scrivere. Mi occupo di sviluppo di contenuti per siti dedicati al food, blog aziendali, magazine on line, portali.

Dal 2017 al 2022 freelance per La Cucina Italiana  online.

Da Gennaio 2020 collaboro con il Corriere della Sera edizione di Torino come giornalista freelance e con Menu à Porter sito di news e eventi dedicati all’enogastronomia.

Ufficio Stampa per ristoranti. Social Media Manager Social Media Marketing Consultant.
Citando Gioia Gottini (Coltivatrice di successi) “Fatto bene, con cura”. Il mio lavoro è Tailor made. Fatto su misura.

Tra gli altri ho scritto anche per Manfrotto, progetto Imagine More, Ho seguito, nel 2015, due progetti editoriali per la Siquri .

Ho pubblicato il mio libro con Baldini&Castoldi nel 2013, Asparagi, Bagoss e altre cose buone, un libro che dà voce alla cucina del territorio attraverso la storia e la tradizione gastronomica di tutte le regioni italiane. Non solo ricette ma aneddoti, consigli e curiosità, viaggiando lungo tutto il Bel Paese.

Mi occupo anche di piccoli tour enogastronomici,  i FOODIE-TO/ur , per chi invece fosse interessato a scoprire le bellezze gastronomiche di Torino:

FOODIE-TOur/TORINO GOLOSA
Siete a Torino per un week end di relax e vacanza? Volete scoprire la Torino golosa, quella del cioccolato, del Bicerin, delle trattorie, dei locali più #foodie? Un’idea regalo originale? Un tocco di zenzero inaugura Torino Golosa- foodieTOur: una miniguida agli indirizzi must & trendy della città sabauda, compresi alcuni mercati rionali.

Per preventivi su progetti e consulenze (e tour):   sandra@untoccodizenzero.it e sul mio sito troverete tutte le informazioni relative al mio lavoro.

Professione: Da qualche tempo ci sono progetti legati al mondo del cibo e del vino, recipe developing, Social Media Consultant, progetti editoriali, consulenze. E viaggi a tema food, sempre alla ricerca di ciò che di buono c’è nel mondo. Una nuova vita lavorativa grazie al blog, nato 10 anni fa (nel Settembre 2005). Un lavoro su misura per me, che mi permette di raccontare ai lettori delle cose che più amo: scrivere di cibo e viaggi. Scoprire nuove destinazioni, passando attraverso la cucina, i mercati, le botteghe. Ricette, viaggi e fotografie.

Untoccodizenzero philosophy: Adoro cucinare, per i miei cari, per gli amici, per tutti. Trovo che cucinare per qualcuno sia un pò come donare una parte di noi, ogni volta. Un pezzetto di cuore, un pochino di amore, passione, perché senza quello a mio parere la cucina non esisterebbe. Anche nel preparare un panino ci vuole amore.

Project_TheFuture: In realtà, dopo anni di lavori vari da dipendente, libera professionista etc etc, ora sto seguendo il mio istinto e il mio cuore, con tanta fatica e sacrifici, sono una freelance felice. Come scriveva Susanna Tamaro qualche anno fa: va dove ti porta il cuore. Ed eccomi qui, tra scrittura, viaggi, cucina e fotografia.

Obiettivo: Vivere serena e felice, accompagnata dagli affetti più cari e da tanti amici+ molto buon cibo. Con me da quasi 20 anni, Roberto che è parte integrante della mia vita, il mio miglior amico e consigliere. E Tatina, gatta europea nera (che ora purtroppo non c’è più, ma è stata con me per 16 lunghi anni).
E poi c’è Lei, la mia fidata bicicletta, compagna di scoperte a spasso per la mia meravigliosa città, Torino.
10 cose che amo

1 Andare alla ricerca di oggetti, tessuti per la casa, vecchie posate. I mercatini

2 Il cioccolato fondente. In dosi massicce. Ma anche pasta e pizza.

3 Il mare. Anche d’inverno

4 Respirare l’aria fredda, quando nevica, la neve e sciare

5 Leggere

6 La legna che brucia nel camino

7 La risata cristallina di mia nipote Bianca Maria

8 Un bicchiere di vino a fine giornata

9 La luce all’alba

10 Il profumo delle spezie

IN ENGLISH PLEASE:

Hi ! My name is Sandra, Welcome to Un tocco di zenzero ( https://www.untoccodizenzero.it/ ) a blogzine devoted to fresh seasonal ingredients and recipes, travel & restaurant reviews, and a bit of lifestyle.

I started blogging in 2005, and in 2007 became my work: recipes, food photography, travel reviews & tips and cookbook. I’m a food consultant. Also a social media specialist, and food & wine networker: I love food but I love people too, so I mixed the two thing and help the people meeting and work together.
I’m a FOODIE HAUNTS – subtitle: the page dedicated to lovers of food, in all its manifestations :) I often receive letters asking me for various types of information. Where can I buy a particular type of flour, cheese or extra virgin olive oil? What can you tell me about that shop hidden away in the centre of Turin, of Nice? Have you tried any new restaurants lately? And so I find myself playing the role of foodie that I so enjoy, discovering, hunting out, promoting and revealing food-related facts to you all, those who have long been my affectionate followers and those who have stumbled on my website by chance, and have chosen to return, having enjoyed what they have read. All those who wish to receive information, however unusual [and as far as is possible, obviously!], who require a particular ingredient, or who want me to be their personal foodie shopper

Social Life:

Facebook page Un tocco di zenzero
Twitter: @toccodizenzero
Instagram: @toccodizenzero
Pinterest Un tocco di zenzero
Profilo LinkedIn/Esperienze: Sandra Salerno

Just me!

Close