Guance brasate da Scannabue

Scoprii questo angolo di Torino quasi per caso lo scorso anno, a fine Aprile, durante il quotidiano giro in bicicletta. Mi stupisco ogni giorno di quanto San Salvario assomigli a certi piccoli angoli di Parigi, raccolti e misteriosi. Poi il dehor, in questa piazza affascinante, come una signora di una certa età, discreta ed elegante.
Oramai da Scannabue si va per andare a trovare gli amici, per scambiare quattro chiacchiere e assaggiare i piatti nuovi. Per scattare qualche fotografia e organizzare incontri ‘gourmet’.

Scannabue è uno dei miei locali del cuore a Torino. Dove vado non solo per mangiare bene, ma per stare bene. E credo che questo sia il motivo del successo di Scannabue: qualità nella scelta delle materie prime, cucina tradizionale piemontese con un occhio alla Sicilia e a qualche sperimentazione ‘soft’. Ottima cucina e una bella carta dei vini. Checché ne dicano le guide. I ragazzi sanno bene che alla fine non sono le guide a fare la differenza, ma i clienti che tornano soddisfatti e che mandano altri amici. E il fatto di non trovare posto (sono sempre pieni a pranzo e cena!) per poter assaggiare la loro cucina la dice lunga: a pranzo un menu a € 11 con albese e Castelmagno + un bel piatto di tajarin ai porri di Cervere e salsiccia di Bra (mangiati ieri, fantastici!) oppure plin al burro e salvia. Tutto rigorosamente fatto a mano. Si, avete capito bene. Pasta fatta a mano. Ed è qui che alla fine mi dico che a volte mangiare dei panini brutti e tristi, spendendo 8/9 euro non ne vale la pena, se per pochi euro di differenza ci si può sedere, con gli occhi che divagano su Largo Saluzzo, accompagnando il pranzo con un calice di Dolcetto di Poderi Einaudi o con un delizioso Grignolino di Luigi Spertino.

Credo che Elisabetta, Gigi e Paolo ( e tutta la squadra di Scannabue) non abbiamo bisogno di altre parole. Chi li conosce sa di cosa parlo. E a chi non li conosce forse un pochino di curiosità sarà venuta. Va da se che è un locale #foodie !!

Scannabue Cafè Restaurant
Largo Saluzzo 25
Torino
telefono 0116696693
mail@scannabue.it

Tarte tatin di finocchi e crema al parmigiano