f39b_1.JPG

Il post del Vov mi ha fatto riflettere,ricordandomi che grazie a quella bottiglia bianca sono tornata bambina,una piccola bambina discola,che faceva i dispetti e rubava il Vov di nascosto dai nonni (stava nella credenza),più che dai genitori!
E grazie a quel post mi sono venute in mente altre cose.. momenti passati,felici in compagnia di chi adesso non c’è più…

Ricordo mio fratello e me bambini,in campagna dai nonni..d’estate,caldissime estati trascorse a rincorrerci, a giocare,a fare i compiti sotto i tralci di uva americana del nonno..aspettando il momento del pranzo o della cena gustando tutte le cose buone che lui é sempre riuscito a coltivare nel suo orto ( e la nonna a cucinare)..Non sono mai più riuscita a trovare pomodori buoni come i suoi,pisellini teneri e dolci,melanzane,peperoni..le cipolle! Quante verdure e ortaggi meravigliosi produceva,il mio nonnino.Tanti..
Il pranzo con loro era sempre una festa e all’epoca,ai nostri tempi non esisteva l’acqua con le bollicine..Ma la nonna Bea sapeva creare per noi piccini il miracolo… e come per magia con una bottiglia di acqua del rubinetto (all’epoca in campagna era un acqua davvero buona) e una bustina magica ci faceva bere l’acqua con le bollicine.. la salitina!!
Qualche giorno fa ero in un supermercato a fare la spesa e mi sono trovata davanti la scatola blu e azzurra della Salitina…Non potevo crederci,la fanno ancora,dopo tutti questi anni! E come un flash mi si é aperta una finestra nella memoria… I nonni,noi bambini,la campagna,i giochi…. Un fiume in piena che usciva dalla mia testa… che posso dire?? Grazie Salitina,che mi hai fatto tornare bambina per cinque minuti e abbracciare virtualmente chi non é più con noi (me) da qualche anno,ormai…