OBIETTIVO SCONFIGGERE IL TUMORE. CON LA PREVENZIONE SI PUO’, PASSAPAROLA!!!
Il tam tam è iniziato qualche settimana fa. E senza pensarci su più di tanto abbiamo deciso una data e la partecipazione di tante di noi, blogger, ma soprattutto in questo caso di tante donne.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, che ahimè, ogni anno, continua a mietere vittime. Eppure basta così poco per decidere del proprio destino: l’autoesame costante e la consulenza di bravi medici che ci aiutano a scoprire e curare al meglio una parte del nostro corpo, troppo spesso dimenticata, il seno.
Ho superato da poco i 40 anni e da due anni, ogni anno, vado a fare la mammografia. Il mio medico su questo punto è stato perentorio: ogni anno controllo al seno, senza discutere. Ma sinceramente, non ci avrei nemmeno pensato a discutere su questo tema! Molte di voi mi diranno che purtroppo l’esame è costoso, in ospedale non è nemmeno mutuabile e le attese sono infinite. Lo so, ma credetemi a volte spendere € 30/40 in più e farsi visitare in una settimana, come è capitato a me l’ultima volta, non ha paragoni. Una cena in meno da fare, ma la serenità di poter dire ‘sto bene, sono sana’ non ha davvero prezzo.
Quindi non pensateci su a lungo. Se non lo avete ancora fatto prenotate una visita di controllo, non domani, né dopo. Fatelo SUBITO!
Sul sito della campagna Nastro Rosa troverete tutte le informazioni necessarie.
E mi raccomando… parlatene con le amiche, le sorelle, le zie, le cugine. La prevenzione è la nostra salvezza! Vogliatevi bene, sempre.
BISCOTTO: sono i miei frollini all’olio, per trasformarli in rosa basterà utilizzare uno spray di colore rosa per (alimenti) di quelli da pasticceria.
****
Visite senologiche nei Punti Prevenzione
(ambulatori) LILT
Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l’elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito lilt
Qui, sul blog di Mamma Felice, l’elenco completo delle partecipanti: rivoluzione in rosa !
Buongiorno Sandra, concordo su tutta la linea. Anch’io infatti mi sottopongo a controlli con cadenza annuale e sono del parere tutte noi dovremmo farlo, è un modo di prenderci cura di noi stesse. Speriamo che il nostro passaparola serva a qualcosa :)
Un abbraccio.
Una campagna massiccia come la nostra, smuoverà più di una donna: ne sono certa :D
spero anche io come Milena che andranno in più d’una ai controlli
buon giorno rosa Sandra :*
“a volte spendere € 30/40 in più e farsi visitare in una settimana, come è capitato a me l’ultima volta, non ha paragoni. Una cena in meno da fare, ma la serenità di poter dire ’sto bene, sono sana’ non ha davvero prezzo.” e “vogliatevi bene, sempre” sono frasi che mi toccano davvero.
Brava Sandra..
Mi rende felice vedere tutte noi unite per una così buona causa, è sempre bellissimo.
Un bacione
quei frollini rosa sono una vera tentazione!
ci siamo tutte, è così bello e siamo così tante che sono sicura, molte persone andranno ai controlli!
e poi è così bello vedere come tutte le blogger hanno aderito in modo così personale creativo e sensibile… :)
Buongiorno Sandra,
sono d’accordo con te, meglio spendere qualcosa in più, ma farlo subito!
p.s. carinissimi i biscottini!
Siamo tuute unite e tutte d’accordo.
favolosi ti tuoi biscotti. Ciao Daniela.
Che idea!
Come a volte si dice con tono di scherzo “previnire e meglio che curare” e prevenire e curare con un sorriso, come facciamo noi oggi, è ancora meglio.
Tutte unite per la prevenzione!! Non trascuriamoci, ne va della nostra vita!!
Domani andrò anche io a prenotarmi la visita, che ogni anno faccio!!
Buona serata!
Quest’anno per la prima volta dovrò are la visita al seno..sono giovane ma il ginecologo mi ha consigliato un controllo vicsti i precedenti in famiglia..ma sono ottimista come sempre!
Che campagna intesa e colorata sono sicura che farà un grande effetto. Grazie per la ricetta adorabile :-)
FATE i controlli annuali. FATELI, anche se state bene, anzi, anche se non siete mai state meglio, anche se vi sembra che niente possa fermare la vostra corsa verso la felicità. Il tempo gioca a vostro favore, ma dovete saperlo prendere! E mangiate bene, fate ciò che vi rende felici, e chi non è più felice dopo un bel pasto, con tanti amici e tante cose buone?
grazie a tutte amiche!!