Un fiore per Nastro Rosa

OBIETTIVO SCONFIGGERE IL TUMORE. CON LA PREVENZIONE SI PUO’, PASSAPAROLA!!!

Il tam tam è iniziato qualche settimana fa. E senza pensarci su più di tanto abbiamo deciso una data e la partecipazione di tante di noi, blogger, ma soprattutto in questo caso di tante donne.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, che ahimè, ogni anno, continua a mietere vittime. Eppure basta così poco per decidere del proprio destino: l’autoesame costante e la consulenza di bravi medici che ci aiutano a scoprire e curare al meglio una parte del nostro corpo, troppo spesso dimenticata, il seno.

Ho superato da poco i 40 anni e da due anni, ogni anno, vado a fare la mammografia. Il mio medico su questo punto è stato perentorio: ogni anno controllo al seno, senza discutere. Ma sinceramente, non ci avrei nemmeno pensato a discutere su questo tema! Molte di voi mi diranno che purtroppo l’esame è costoso, in ospedale non è nemmeno mutuabile e le attese sono infinite. Lo so, ma credetemi a volte spendere € 30/40 in più e farsi visitare in una settimana, come è capitato a me l’ultima volta, non ha paragoni. Una cena in meno da fare, ma la serenità di poter dire ‘sto bene, sono sana’ non ha davvero prezzo.
Quindi non pensateci su a lungo. Se non lo avete ancora fatto prenotate una visita di controllo, non domani, né dopo. Fatelo SUBITO!
Sul sito della campagna Nastro Rosa troverete tutte le informazioni necessarie.
E mi raccomando… parlatene con le amiche, le sorelle, le zie, le cugine. La prevenzione è la nostra salvezza! Vogliatevi bene, sempre.

un cuore rosa!

BISCOTTO: sono i miei frollini all’olio, per trasformarli in rosa basterà utilizzare uno spray di colore rosa per (alimenti) di quelli da pasticceria.

****

Visite senologiche nei Punti Prevenzione
(ambulatori) LILT

Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l’elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito lilt

Qui, sul blog di Mamma Felice, l’elenco completo delle partecipanti: rivoluzione in rosa !