un'immagine per te

Il fatto stesso di non potere più consumare latticini, mi attira a questi meravigliosi prodotti come una calamita!!
E qualche tempo fa, parlando con chi i formaggi li può mangiare , mi è stato raccontato di questo produttore ai piedi delle Alpi, che appartiene alla famosa comunità di Damanhur che ha sede in Valchiusella…

Dal sito di Damanhur… “Fondata nel 1975, la Federazione di Damanhur è un’eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione…”
Ho amici che a Damanhur ci sono stati, e ne sono rimasti affascinati e colpiti al tempo stesso…
La Federazione è costituita da 44 piccole comunità, in ognuna delle quali vive una ventina di persone, che arriva da ogni parte el mondo..
Un esempio di comunità…Il nucleo-comunità di Aval cura la produzione dei vini ‘Aval’, un Erbaluce doc e un vino rosso le cui filiere, dalla vigna alla distribuzione, è coordinata proprio dall’omonimo nucleo-comunità…
Nelle altre comunità si allevano capre , pecore, maiali,e anche un piccolo allevamento di lumache ( comunità Magilla)…
Nella comunità di Eco sono presenti 3 serre per un totale di 200 mq, orto, 200 alberi da frutto e, soprattutto, 5000 mq di vigna…
Non è detto che a breve non riesca a prenotare una visita alla Federazione di Damanhur..il racconto di questo luogo oltre il tempo mi ha affascinato…

Il casaro ha il soprannome di Scarabeo rafano, il Caseificio fa parte della Società Cooperativa la Buona Terra di Damanhur..
I formaggi sono fatti con il latte crudo delle vacche e delle capre di proprietà della comunità e pascolano , a seconda delle stagioni da 700 a 1300 metri di altitudine.
Molti i formaggi proposti ed alcuni dei quali prodotti solo per un mese all’anno!
Tra questi… Il cevrin del fen, avvolto nelle foglie di sambuco, il quadrifoglio , formaggio tipo grana padano stagionato fino a 12 mesi, caci stagionati ( ubriachi o di fossa) e molti altri…
Il sabato è possibile comprare direttamente in azienda…

Quindi cari amici amanti dei latticini,vi invito ad una gita fuori porta!! La stagione è quella giusta, oggi qui il sole ci scalda senza essere opprimente come nei giorni scorsi.. grazie anche al bel temporale che questa mattina mi ha svegliato alle 4…

Opere d’Arte Casearia
Via Case Sparse 6
10080 Trausella ( To)
Telefono & Fax 0125/74252
www.buonaterra.com