Era il lontano 1907 quando Baldassare Agnelli fondò l’omonima azienda in quel di Bergamo…Anzi in realtà la “Fabbrica di Alluminio Baldassare Agnelli” : i primi prodotti “forgiati” con quel materiale allora “vera novità”: l’alluminio…
” Il 900 aveva portato nel cuore della Lombardia un attivo spirito imprenditoriale; dalle campagne la gente continuava ad emigrare verso la città e si respirava ovunque la voglia di “fare”. L’azienda riusciva a proporre con successo una vastissima merceologia di qualità, dalle pentole alle tramogge per l’industria, dalle forchette ai pozzetti di cucina. Tutto quello che l’alluminio per le sue doti di leggerezza, resistenza e ottima lavorabilità poteva offrire, veniva attentamente studiato, progettato, prodotto… fino agli elmetti da parata per le sfilate. Per tanta intraprendenza Baldassare Agnelli divenne negli anni ’30 uno dei più giovani Cavalieri del Regno, onorificenza che avrebbe portato sempre con orgoglio. Sotto la sua guida l’azienda di famiglia si consolidò e si ingrandì: dalla partenza artigianale di inizio secolo ad una vera e propria struttura industriale….”dal sito Pentole Agnelli

E proprio per mantenere vivo il ricordo di quegli anni “d’oro” che la famiglia Agnelli ha deciso di ricostruire fedelmente un officina dei primi ‘900 all’interno della S.A.P.S. associazione per lo studio di materiali e forme degli strumenti di cottura… all’interno del museo taglierine piegatrici e torni in lastra, tutte le attrezzature necessarie per farci capire in che modo venivano costruite le pentole… ma anche tantissime pentole dell’epoca…dalla Pentola Quadrifoglio del 1936, in grado di cuocere contemporaneamente 5 differenti pietanze, alla Pentola Problem del 1938, con diverse griglie per cotture a vapore ed il coperchio, da usare anch’esso come casseruola, a chiusura ermetica..
Per visitare in modo virtuale il Museo della Pentola basta cliccare sul link del titolo… Entrerete nel sito della Saps e potrete vedere un filmato e delle fotografie dell’epoca…
Davvero interessante, se siete appassionati come me di tutto ciò che è legato al mondo della cucina!
Nella prossima puntata un carrellata sulle pentole più usate nelle cucine degli italiani, compresi gli chef!!