Una signora di razza...

Prende il via a Savigliano il giorno 26 Settembre l’appuntamento con ‘una signora di razza‘ ovvero l’omaggio alla razza piemontese. Per tre giorni nella Piazza del Popolo e nell’Ala Polifunzionale si daranno appuntamento 4 razze di provenienza diversa: Piemontese, Charolais, Chianina e Angus (dal Piemonte, passando per la Francia, La Toscana e la Scozia).

Savigliano verrà trasformata, per la durata della manifestazione, in fattoria, pascolo e vecchia bottega da masle, dove i visitatori potranno conoscere dal vivo le razze partecipanti e chi vorrà potrà anche partecipare ai banchi d’assaggio presenti: a voi la scelta tra bracieri, pietra o griglia!

In realtà sarà una sfida tra le razze, gli allevatori e tra gli chef partecipanti. Oltre alle degustazioni sarà possibile partecipare a corsi di cucina ad hoc, per imparare l’arte della cottura delle carni, i tagli giusti e anche per acquistare le pezzature preferite e cuocerle in beata solitudine o in compagnia degli amici, in apposite aree dedicate alla cottura.

Cari amici, se volete organizzare un week end goloso & di relax non vi resta che programmare una gita a Savigliano, vi assicuro che ne varrà la pena..E’ una città ricca di storia, molto antica, che ha anche dato i natali ad un’amica blogger molto famosa: la mitica e ineguagliabile comida!