Lasagna d'autunno

Volevo l’autunno e l’autunno è arrivato, finalmente. Purtroppo il troppo caldo si è portato via tutti i funghi della stagione, i miei amati funghi! Quindi i risotti, i tajarin ai porcini, il filetto in salsa di funghi ciccia! per quest’anno pochi (a Luglio) ma buoni.
Quindi nn mi resta che ripiegare su quelli secchi, che se devo dire la verità sono sempre buoni e salvano da situazioni di emergenza.
Come una sera a cena della scorsa settimana, quando ho deciso di smettere di scrivere (non ne potevo più!) e mi sono dedicata alla nostra cena, una bella lasagna dai profumi autunnali.
La base? funghi porcini (piemontesi) e finferli secchi (uno degli acquisti in terra francese) con la besciamella del mio amato chef Michel Roux [modificata :) ] .

dosi per due persone

lasagna (ho utilizzato una lasagna all’uovo secca) 4 fogli
besciamella* (ricetta di chef Michel Roux)
ceci 4 cucchiai (cotti e frullati)
porcini e finferli secchi (cantarelli, gallinacci, garitule) 50 grammi totali (far rinvenire in acqua calda per almeno 20 minuti)
camembert
grana padano
sale & pepe

*la ricetta della besciamella di Roux la trovate nel post qui.

Far rinvenire i funghi in acqua calda.
Intanto preparare la besciamella come da ricetta. Frullare i ceci (già cotti) e incorporarli delicatamente con una spatola alla besciamella. Tenere da parte.
Togliere dall’acqua i funghi ed eliminare quella in eccesso, strizzandoli bene se necessario. Cuocere le lasagne in acqua leggermente salata per 3 minuti, scolare e asciugare con carta scottex.
Versare un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia da forno**.
Iniziare a fare gli strati con la besciamella, i funghi, il camembert tagliato a pezzetti e il grana padano.
Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargere l’ultimo strato con grana, coprire con della carta stagnola e infornare a 200° per 15′. Togliere la carta stagnola e terminare la cottura per altri 15′ a 180°
Servire subito. Attenzione alle ustioni alla lingua però!! :P

**Per la cottura della lasagna ho utilizzato la nuova linea di teglie da forno 4 in 1 di Pirex, che oltre ad andare in forno e in microonde, hanno la comodità di poter essere trasportate per una cena improvvisata da amici, con una bellissima e pratica Bag ;)
E se pensate che vanno anche in freezer: tripla dose di lasagna, surgelata e pronta per essere infornata. Marito e figli felici e contenti!

Foto in notturna, mica sempre posso usare la reflex, no? ;)