L’Albergo da Gustare, la Gourmet Parade del Garda
Un appuntamento da segnare in agenda: l’8 novembre 2025 il lusso e l’alta gastronomia si danno appuntamento sul Lago di Garda. Torna infatti al magnifico Grand Hotel Fasano la 13esima edizione de L’Albergo da Gustare, l’evento ideato dalla famiglia proprietaria che da tre anni brilla in collaborazione con Teritoria, la prestigiosa guida presieduta da Alain Ducasse che promuove un’ospitalità autentica e sostenibile. Tradotto: un mix vincente di stellati, talenti emergenti e, ovviamente, panorami mozzafiato.
Parata di Chef
L’evento è l’occasione perfetta per assaporare l’eccellenza in un colpo solo. L’atmosfera esclusiva del Grand Hotel Fasano (un cinque stelle storico) farà da cornice a una vera e propria maratona gourmet.
Daniele Lo Zito, Food & Beverage Manager del Grand Hotel Fasano, dichiara: “Un’occasione per confermare la nostra attenzione all’eccellenza in ogni ambito.” E il menu parla chiaro.
Ecco un assaggio dei protagonisti e delle loro creazioni:
- Davide Cannavino (Ristorante ETRA, Genova): “Black’n White” – Tartare di spigola e pastinaca.
- Giuseppe Ricchebuono (Ristorante Vescovado, 1 stella Michelin): Zucchina trombetta autunnale e nocciole.
- Matteo Corridori & Robert Moretti (Ristorante Roteo, MUSA Lago di Como): Lucioperca alla Wellington.
- Simone Cantafio (Stüa de Michil, Hotel La Perla, Corvara in Badia, 1 stella Michelin): Raviolone di salsiccia di anguilla con caviale fumé.
- Francesco Potenza (Grand Hotel Fasano): Gnocco di patate ripieno di genovese.
Ma non finisce qui. Ci sarà anche una tentazione per i veri amanti del latticino: un Mozzarella Bar curato dall’artigiano Vincenzo Troia, con nodini preparati al momento e stracciatella con bottarga. Per il dessert, la creatività di Maria Teresa Di Fraia di Gelati Radicali con gusti sorprendenti (come olio EVO e alloro!).
E, naturalmente, gli chef di casa: Maurizio Bufi (1 stella Michelin) e Claudio Santini del Grand Hotel Fasano, che firmeranno anche un piatto a 4 mani: Pasta mista Felicetti, parmigiano e tartufo nero.
Info Pratiche e Prenotazioni
Una vera esperienza di alta ristorazione in una delle location più suggestive d’Italia, con abbinamenti di vini e Champagne firmati da etichette di prestigio come Cà del Bosco e Ruinart.
-
- Prezzo della serata: 125,00 € con abbinamenti inclusi.
- Per info e prenotazioni: Contattate subito info@ghf.it o chiamate il +39 0365 290220.
Un consiglio: il Grand Hotel Fasano è l’ultima sosta chic prima della chiusura stagionale. Non fatevi scappare questo viaggio gastronomico sul Lago di Garda.
Focus Sostenibilità: Cos’è Teritoria?
Dietro questa parata di chef e grandi vini c’è un partner d’eccezione: Teritoria.
Teritoria non è una semplice guida alberghiera; è la nuova identità di quella che un tempo era nota come “Les Collectionneurs”, la community presieduta nientemeno che dal guru della ristorazione mondiale, Alain Ducasse.
Questa community riunisce oltre 430 albergatori e ristoratori in nove Paesi (con Italia e Francia in prima linea) che condividono una missione ben precisa: promuovere un’ospitalità autentica e sostenibile.
In pratica, i membri di Teritoria non solo offrono esperienze di alto livello, ma si impegnano concretamente su fronti cruciali come:
- Riduzione dell’impatto ambientale: Misure per limitare le emissioni di gas serra.
- Qualità della vita sul lavoro: Attenzione al benessere e alla valorizzazione dei collaboratori.
- Preservazione della biodiversità: Sostegno ai territori e al loro know-how locale.
Insomma, la partecipazione del Grand Hotel Fasano a L’Albergo da Gustare, in collaborazione con Teritoria, non celebra solo il gusto, ma anche un modo di viaggiare e mangiare più consapevole e rispettoso del pianeta e delle sue tradizioni.
Un lusso, oggi, sempre più necessario.





