Mi capita spesso di girovagare per il web alla ricerca di notizie interessanti e spunti su cui riflettere.
La scorsa settimana ad esempio leggo trovo una notizia davvero curiosa e la metto tra le cose da leggere. E come sovente accade ultimamente la news proviene dai nostri cugini francesi, più precisamente da un sito che si occupa di vino, in quel della Borgogna.
Leggo velocemente il titolo: donne, degustazione, vino. Si parla di marketing, di vino e di donne. Mi si accende una lampadina. In Italia nn ho mai sentito di un evento dedicato al vino di tale portata: più di 4000 vini provenienti da tutta la Francia, a degustarli circa 600 donne (provenienti da tutta la Francia) legate in qualche modo al mondo del vino: oltre a produttrici, enologhe, sommelliers, enotecarie, giornaliste, rappresentanti.

Un evento dedicato al vino, ma soprattutto dedicato alle donne come ‘teste pensanti‘ e panel importante per testare dinamiche di un mercato in espansione.

E in Italia? Che si fa? Stiamo sempre a guardare? Non è giunto il momento di ideare un evento simile?

Ogni tanto mi capita (anzi molto spesso se devo dire la verità) di sentire ancora qualche battuta del tipo ‘ ah, bella scelta. Il Sauvignon (o il Traminer per dirne un altro) è proprio un vino da donne‘. Argggg. Ma basta! È giunto il momento di togliere eliminare quel sorrisino dalla faccia di questi personaggi idioti. Non esiste un vino da donna. Il vino è vino e basta. La capacità femminile di lavorare nel mondo del vino è aumentata negli ultimi anni. Non siamo solo spettatrici passive. Siamo parte attiva di un mondo in continua espansione, che diamine! Ma fino a quando la maggior parte delle aziende vinicole continueranno a preferire chi porta i pantaloni, ma spesso e volentieri nella zucca non ha sale, non succederà nulla.  [leggi Vinitaly]

Amo il vino, sono una consumatrice attenta e accorta. Non sono una bevitrice accanita. Mi piace scoprire nuovi abbinamenti con il cibo, giocare con i profumi e i sapori. Il vino è elegante. Trovo sia femminile, soprattutto in certi vini rossi, di buon corpo, fini e affascinanti.

So già che il 19 Aprile non potrò partecipare (Beaune è lontanuccio ahimè, quasi 500 km), magari per il prossimo anno! Mi piange il cuore perché la degustazione è davvero molto interessante. Tutte le info su Féminalise .

Féminalise, c’est un concept,une idée, un concours de vins original. Les vins sont exclusivement dégustés par des femmes!