Bocadillo maravilloso.. ;))

Questo panino è rimasto nell’immaginario reale (non irreale) di Utdz, talmente è buono.. poi qualche giorno fa mi sono ricordata che dal nostro lungo week end a Barcelona non avevo postato proprio niente.. :(((
Ma come si fa???? Lo so io come si fa… :)))
Allora dopo un paio di sere passate a girovagare per bar a tapas e ristoranti, il 1° di Novembre nell’unico giorno (diciamo mezzo) di sole decidiamo di fare una bella passeggiata fino al porto percorrendo tutta la Rambla del Estudis.. Dal nostro arrivo a Barça siamo passati molte volte davanti al Cafe Viena – al numero civico 115.. E non so perché l’occhio cadeva all’interno..Un locale storico, inaugurato nel 1889 con un bel via vai di persone che entravano ed uscivano…
Siccome si stava avvicinando l’ora dello spuntino, convinco Rob ad entrare per uno snack veloce veloce (così almeno pensavo io).. d’altronde per arrivare fino al porto dovevamo fare un sacco di strada! Mancava la benzina.. :))))

Cafe Viena- barcelona-spain

Appena seduti a la barra chiediamo dos cervezas. Le ordinazioni al Viena vanno fatte molto velocemente.. quindi senza indugio, dopo aver adocchiato il panino dei miei desideri, ci rivolgiamo al cameriere per l’ordine.. Attesa di qualche minuto, fame fame.. e.. attesa premiata!!
Dopo averne mangiati ben tre, scopro che il mitico Mark Bittman aveva parlato de la Flauta Ibiric nel 2006, scrivendone nella rubrica BITES del New York Times. Secondo Mark la flauta imbottita di jamon iberico era la migliore che avesse mai mangiato..
Non posso che confermare l’opinione del signor Bittman: il piccolo flauto di pane croccante e prosciutto è davvero uno dei migliori panini mai mangiati!! Prosciutto saporito, ma non salato..quasi dolce, grasso al punto giusto, il pane è appena velato di pomodoro.. una cosa mai assaggiata prima, insomma!

N.Y.T Mark Bittman

L’amica Alicia/Erborina è appena tornata da Barcelona, ma credo che conosca bene il Cafe Viena e il suo piccolo tesoro.. Dal canto mio, per ora, mi devo accontentare e guardare le foto di quella mini pausa pranzo.. resteranno nella mia nostra memoria per qualche tempo, almeno fino alla prossima gita a Barcelona..
È proprio vero che a volte ci vuole poco per soddisfare i nostri desideri… a me bastano 5-6 flautas! :o)

Cafe Viena
La Rambla del Estudis 115
Barcelona-Spain

Utdz Cafè Viena- Barcelona