Ringrazio la cara amica Francesca Martinengo per l’interessante segnalazione che pubblico con grande piacere ed orgoglio…sono torinese anche io,neh!!!
La nostra città ha davvero “la stoffa del campione”: nelle discipline sportive, nei grandi eventi, ma anche nelle competizioni internazionali dedicate al gusto.
E’ infatti torinese il pizzaiolo che a novembre a Madrid ha vinto i Campionati Europei della pizza: Andrea Bosio del Ristorante Pizzeria il Pensiero, in via Bagnasco, nel cuore di Borgo San Paolo.
Bosio,che dal 2005 è anche istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei della Pizza, organizzati ogni anno da Pasta e Pizza Italiana”, rivista leader del settore, gareggiando con la pizza : una ricetta che vede tra gli ingredienti erbette, ricotta vaccina, fior di latte, pecorino abruzzese, albicocche, pinoli, crema di aceto balsamico.
Ma ogni anno questo giovane e appassionato pizzaiolo (classe 1975), nato a Rivoli, “sforna”, letteralmente, nuove creazioni e variazioni sul tema: dalla pizza alla soia alle pizze – spiega Bosio – che ho presentato alle altre competizioni internazionali cui ho partecipato, ad esempio la pizza Giacinta, finalista ai Campionati del mondo di Salsomaggiore nel 2006: mozzarella, zafferano, salsiccia, pomodorini, zucchine e parmigiano reggiano, o la Loris con crema di zucca, pancetta, erba cipollina, pistacchi, grana e crema d’aceto balsamico.
Acme è una new entry nella carta del Ristorante Pizzeria Il Pensiero, dove la scelta spazia tra gli altri cinquanta tipi di pizza proposti da Andrea Bosio, che possono essere preparate sia al mattone, larghe e “classiche”, sia al tegamino, con un impasto più soffice e morbido, per soddisfare i gusti di ciascun cliente.
E, per togliere l’imbarazzo della scelta fidelizzando al tempo stesso anche il pubblico più giovane, ogni sera il Pensiero propone il MENU DEGUSTAPIZZA a 12 euro, comprensivi di una pizza a scelta (anche le “campionissime”), una bevanda (acqua, birra media o bibita), dolce e caffè. Il tutto accompagnato da un servizio attento ed accurato, con l’obiettivo, conclude Bosio “di far apprezzare ai torinesi la creatività che si unisce alla tradizione. Anche in pizzeria…
Noi siamo pronti per una bella degustazione… e voi???
Ristorante Pizzeria Il Pensiero
Via Bagnasco,11 Torino
Tel. O11/3852862
Giorno di chiusura :Martedi’
Menù Degustapizza a 12 Euro: tutte le sere
Per una fanatica della pizza come me devo dire che un saltino dalle tue parti ci starebbe proprio! La mia dieta mette giusto pizza al sabato sera…puoi spedire cara? Buon anno cara Sandra. Glò
:-)))
Allora cosa aspetti cara Glò??? Un altro buon motivo per venire a Torino!
auguri per un anno felice e pieno d’amore!
:)))
Auguri !
Manca solo una pizza al “toccodizenzero”…
Spesso la pizza viene sottovalutata, ed è difficile trovare segnalazioni di posti dove la si può mangiare buona veramente (quanta approssimazione e scarsa qualità si incontra quando si va in pizzeria), per cui trovo giusto che tu dia risalto ai bravi pizzaioli!
ecco. ti dirò che torinese o meno a me fa piacerissimo che il campione sia un Italiano!!!!! Finalmente un popolo che si riappropria del giusto scettro!
Poi onore a Torino che gli ha dato i natali, certochesì, ma soprattutto un italiano che è il più bravo a fare la cosa che gli italiani sanno e devono fare meglio perchè è roba nostra: la pizza!!!!
:))
Bibi
Molto bravo…Tengo di farti gli auguri anch’io… Passeri ha intruito brava gente… Complimenti anche a lui!!!Non vedo l’ora di conoscerti al campionato mondiale, se ci sarò!?sono molto anzioso di asaggiare la tua pizza. Dan
Torinese non basta.
E’ anche nato a Rivoli, è questo che fa la differenza
Pensa te. Praticamente sotto casa, e non lo sapevamo!
Un altro grazie, sentitissimo, perché la prossima volta, ci faccio di sicuro un salto. E non solo, of course… :-D
Ho scoperto la pizzeria per caso questa estate, non la mollo piu’!!!
ieri sera ho provato la pizza acme: spettacolare!!!
sono rimasto non solo perplesso…..!
D+ !!!
forno elettrico, farinata riscaldata precotta, anni luce dalla mia percezione della pizza!
:-(
FF
Mi dispiace FFreefly… Mi hanno detto qualche giorno fa che il pizzaiolo sarebbe andato via..E io che ne ho anche parlato sul blog!! :(((
Sorry
Ci sono andata ieri sera e devo dire che il nuovo pizzaiolo è ancora piu’ bravo, complimenti eh!
Io e il mio compagno siamo stati proprio ieri sera nella pizzeria Pensiero2….che dire mai mangiata una pizza così buona! Complimenti Andrea !
Raffaella