Andrea Bosio

Ringrazio la cara amica Francesca Martinengo per l’interessante segnalazione che pubblico con grande piacere ed orgoglio…sono torinese anche io,neh!!!

La nostra città ha davvero “la stoffa del campione”: nelle discipline sportive, nei grandi eventi, ma anche nelle competizioni internazionali dedicate al gusto.

E’ infatti torinese il pizzaiolo che a novembre a Madrid ha vinto i Campionati Europei della pizza: Andrea Bosio del Ristorante Pizzeria il Pensiero, in via Bagnasco, nel cuore di Borgo San Paolo.

Bosio,che dal 2005 è anche istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei della Pizza, organizzati ogni anno da Pasta e Pizza Italiana”, rivista leader del settore, gareggiando con la pizza : una ricetta che vede tra gli ingredienti erbette, ricotta vaccina, fior di latte, pecorino abruzzese, albicocche, pinoli, crema di aceto balsamico.

Ma ogni anno questo giovane e appassionato pizzaiolo (classe 1975), nato a Rivoli, “sforna”, letteralmente, nuove creazioni e variazioni sul tema: dalla pizza alla soia alle pizze – spiega Bosio – che ho presentato alle altre competizioni internazionali cui ho partecipato, ad esempio la pizza Giacinta, finalista ai Campionati del mondo di Salsomaggiore nel 2006: mozzarella, zafferano, salsiccia, pomodorini, zucchine e parmigiano reggiano, o la Loris con crema di zucca, pancetta, erba cipollina, pistacchi, grana e crema d’aceto balsamico.

Acme è una new entry nella carta del Ristorante Pizzeria Il Pensiero, dove la scelta spazia tra gli altri cinquanta tipi di pizza proposti da Andrea Bosio, che possono essere preparate sia al mattone, larghe e “classiche”, sia al tegamino, con un impasto più soffice e morbido, per soddisfare i gusti di ciascun cliente.

E, per togliere l’imbarazzo della scelta fidelizzando al tempo stesso anche il pubblico più giovane, ogni sera il Pensiero propone il MENU DEGUSTAPIZZA a 12 euro, comprensivi di una pizza a scelta (anche le “campionissime”), una bevanda (acqua, birra media o bibita), dolce e caffè. Il tutto accompagnato da un servizio attento ed accurato, con l’obiettivo, conclude Bosio “di far apprezzare ai torinesi la creatività che si unisce alla tradizione. Anche in pizzeria…

Noi siamo pronti per una bella degustazione… e voi???

Ristorante Pizzeria Il Pensiero
Via Bagnasco,11 Torino
Tel. O11/3852862
Giorno di chiusura :Martedi’
Menù Degustapizza a 12 Euro: tutte le sere