Manca meno di un mese al mio secondo incontro didattico presso il Molino Quaglia. Dopo la full immersion dello scorso anno con il Maestro Rolando Morandin (e i favolosi impasti panettone e pandoro con pasta madre) è la volta di Corrado Assenza e la Pasticceria Dinamica®. Ma per questo dovrete attendere ancora qualche giorno, vi racconterò la nostra esperienza per immagini.

Invece cari amici, se vi trovate in zona Venezia/Padova non potete perdervi assolutamente l’incontro che si terrà questa sera, presso la Pizzeria Grigoris, in Via Asseggiano 147 in quel di Ghirignano (Ve): un menu 100% pizza e 100% realizzata con prodotti italiani :)

L’incontro è il preludio della grande kermesse Gastro(Pizza)Nomica che ci attende durante il Salone del Gusto di Torino (25-29 ottobre), denominata La Piazza della Pizza.

Il primo appuntamento con il gusto 100% Made in Italy è dunque previsto alle ore 20:00 alla Pizzeria Grigoris di Chirignago (Ve) dove si terrà la prima “Cena dell’Alleanza”, organizzata in collaborazione con Slow Food Veneto e basata esclusivamente su una degustazione di pizze realizzate al 100% con ingredienti italiani, farina compresa. Inoltre la serata prevederà la realizzazione di un Master of Food sulla pizza con l’intervento di alcuni attori protagonisti, che da diversi anni dedicano i loro studi e la loro arte al piatto più famoso del mondo.

Sette le pizze in degustazione durante la serata tutte realizzate con Petra®, la farina macinata a pietra nata per far riscoprire il profumo e il sapore del grano, e farcite con ingredienti di altissima qualità, tra i quali anche i Presìdi Slow Food. Questi i produttori dei Presìdi Slow Food coinvolti nella serata: gli antichi pomodori di Napoli sono stati coltivati da Agrigenus – Acerra (Na); la salsiccia rossa di Castelpoto è stata prodotta da Pierpaolo Maio – Castelpoto (Bn); la mortadella classica è stata prodotta da Bonfatti – Cento (Fe); il capocollo di Martina Franca è stato prodotto da Salumi Martina Franca – Martina Franca (Ta); la masculina da magghia è stata pescata da Cooperativa del Golfo – Catania; l’asiago stravecchio di malga è stato prodotto da Miradi Cortese – Malga Verde – Conco (Vi); il monte veronese di malga è stato prodotto da La Casara di Romano Roncolato – Roncà (Vr).

L’impasto di tutte le pizze sarà realizzato con farine di grano tenero italiano Petra® macinate a pietra dal Molino Quaglia (raccolto 2012 di messi da agricoltura integrata nelle provincie di Ferrara e Rovigo) e lievito naturale da pasta madre di Lello Ravagnan; le pizze saranno accompagnate dalle Birre del Birrificio 32 Via dei Birrai.

Il prossimo appuntamento con le pizze 100% italiane sarà nell’ambito del Salone del Gusto e Terra Madre di Torino (25/29 ottobre) dove con Petra®, farina ufficiale della Piazza della Pizza, saranno realizzate tutte le pizze in degustazione. L’incontro successivo sarà a Vighizzolo d’Este (Pd) nella sede del Molino Quaglia con la VI edizione di PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana che avrà luogo dal 5 al 7 novembre.

Io fossi in voi e abitassi in zona, non me la perderei!