In treno riesco a leggere. In tutta pace e tranquillità. Mi metto le cuffiette. Ascolto l’iPod, mi isolo dai rumori di fondo e inizio le mie letture: romanzi, riviste di cucina e i miei settimanali preferiti, tra cui D. E proprio su D ho trovato un articolo molto interessante che parlava di cucina (firmato Claudia Bortolato), di biologico e star del cinema che si sono affacciate al panorama gastronomico, soprattutto in questi ultimi anni.

Molte star holliwodyane si occupano di cucina. Tra le tante, la charmant Gwyneth Paltrow che è l’autrice di un blog super seguito, This is Goop, che chiacchiera di ricette, cucina vegana, vegetariana (anche italiana!!) e benessere su più fronti, passando per la moda, i viaggi e il lifestyle, che ogni tanto non guasta.
Seguendo il link approderete ad un video di you tube molto interessante, dove la nostra affascinante attrice ci racconta (anzi, fa raccontare allo chef!) come preparare un Kinpira di bardana&carota. Il Kinpira è una tipica preparazione giapponese, che purtroppo non troviamo nei ristoranti giapponesi qui in Italia. Si tratta di radici leggermente saltate in padella, condite con mirin e salsa di soia.
Nell’articolo su D la nutrizionista, Dott.ssa De Petris, decanta le doti depurative e toniche della bardana, che ahimè è molto difficile da reperire sui nostri mercati. :( Ma credo che si possa sostituire con della scorzonera, scorzobianca o, in stagione, con la pastinaca.

Scoop della settimana: l’ex moglie di Brad Pitt, Jennifer Aniston sta scrivendo un libro di ricette. Ha un consulente d’eccezione: Jamie Oliver!! ;-))
Immagine tratta da monkeydollars.net