enoteca Bordò, torino

Torino è magica, forse non tutti lo sanno. Ma in certi luoghi lo è ancora di più.. passeggiando per il centro storico ci si può perdere facilmente: vicoli stretti stretti, piazzette, portoni che ci invogliano ad entrare e ad ammirare i cortili, vere opere architettoniche certe volte..
In realtà io a Torino, nelle sue strade, nei suoi anfratti mi ci perdo sempre molto volentieri.
Una volta tanto mi sono persa grazie al web e non alla mia amata bici ;) Parlando con l’amico Dan Lerner, in una dei suoi passaggi nella nostra città e davanti ad un buon caffè, mi racconta di questa enoteca che sta per essere inaugurata, delle sorelle Bordonaro, sue amiche. Della carta dei vini (strepitosa!) fatta da un giovanissimo e talentuoso sommellier, che avete già conosciuto qui, su queste pagine, Mauro Mattei che grazie a Dan collabora ogni tanto con me per l’abbinamento alle ricette di Utdz.
Il gioco è presto fatto, quando ci sono di mezzo vino, cibo, amici e web nasce l’alchimia. Chiara Bordonaro lo stesso giorno che Dan mi parla di lei, mi scrive una bellissima mail. E dopo un paio di giorni mi reco (accompagnata con la mia amata bici bluette) a trovarla: l’enoteca sta per aprire, mancano pochi giorni e gli ultimi lavori sono in fermento. :-)

Eccoci allEnoteca Bordò! Torno per qualche scatto, perché il locale deve essere raccontato anche per immagini. Purtroppo la giornata uggiosa non mi aiutato un granché: cielo grigio, pioggia battente e ombrelli in mezzo ai piedi! :) Però bello vedere Torino piena di turisti!
Siamo in pieno periodo Sindone e la città è invasa da pellegrini che giungono da ogni parte del globo. Anche se in realtà ai ristoranti non portano molto denaro, ma questa è un’altra storia.
Come vi dicevo in apertura la carta dei vini è curata nei minimi dettagli. Purtroppo on line non è ancora presente per la consultazione, ma le ragazze stanno provvedendo. Al massimo Mauro può raccontarci, tramite un commento, qualcuna delle sue selezioni, vero? ;-)

Enoteca Bordò

Il menu è molto vario: piatti tradizionali piemontesi e toscani (date le origini delle sorelle, e la commistione di tradizioni). Dalla Panzanella, alla tagliata di Fassone, passando per la lingua salmistrata che troverete nella rosetta (buonissimaaaaa) al baccalà, all’eccellente selezione di insalate, ai salumi (la mortadella di Prato!)
Insomma troverete pane per i vostri denti e vino per allietare i vostri sensi.

Enoteca Bordò

Enoteca Bordò

enoteca Bordò
via Palazzo di Città
Torino
Tel. +39 011.5211324
foto set su Flickr Enoteca Bordò
apertura dal martedì a domenica (pranzo e cena)
chiusura domenica a cena e lunedì tutto il giorno