La focaccia della befana

Scrivo questa lettera a Lei, persona che stimo e ammiro per quello che è riuscito a creare negli ultimi anni a Torino, come direttore del quotidiano La Stampa. Purtroppo la nota dolente c’è: ed è questa, e cioè che non tutte le persone che lavorano per il suo giornale sono ammirabili e degne di complimenti.
Si fa un gran parlare di libertà di stampa, di diritto e rispetto del lavoro dei giornalisti, dei cronisti e di tutti quelli che ruotano attorno al ‘lavoro quotidiano‘ di un giornale. Ma tra i tanti che operano in bene c’è sempre qualcuno che razzola male , e per fare veloce e bene arraffa contenuti e immagini dalla rete, senza nemmeno citare le fonti, prevaricando il diritto sull’opera prima (oltre al diritto d’autore e © ) e soprattutto senza rispettare il lavoro di queste persone.

Nello specifico, caro Direttore Mario Calabresi, mi riferisco all’acquisizione non autorizzata (chiamarlo furto mi fa inorridire e suona davvero male, mi creda) di una mia immagine relativa alla ricetta della Focaccia della Befana, pubblicata su questo blog il giorno 7 Gennaio 2008 e purtroppo utilizzata dalla sua testata per ben 3 volte, senza nessuna autorizzazione. Ora le dico anche quando questo spiacevole incidente si è ripetuto.

La Stampa, Gennaio 2012 e Gennaio 2013 web e Gennaio 2013 cartaceo

9 Gennaio 2013 Articolo di Rocco Moliterni

5 Gennaio 2012 Articolo di Rocco Moliterni

Non contenti, ci hanno riprovato anche su La Stampa del 6 Gennaio 2013 e qui le allego la copia della pagina (con la MIA fotografia)
La Stampa 6 Gennaio 2013

La FOTO ORIGINALE si trova anche sul mio account flickr, è datata Gennaio 2008 e la può vedere qui

 

Ho incaricato un avvocato che ha inviato richiesta di risarcimento a Febbraio 2013, chiedendo indennizzo per pubblicazione ed uso della fotografia in oggetto. Silenzio assoluto per mesi e poi ci viene offerta una cifra non congrua alla richiesta. Così decido di chiudere la questione spinosa

A questo punto, Direttore Mario Calabresi, non saprei proprio più cosa dire e pensare, se non che sono profondamente amareggiata.
Come sempre esistono due pesi e due misure.

Le faccio una domanda: se, malauguratamente, una persona come me diciamo si appropria di una fotografia pubblicata sul Vostro giornale e la pubblica sul proprio blog (senza citare la fonte) cosa succede? parte la denuncia per furto di contenuti protetti da copyright?

Attendo suo cortese riscontro.
Cordiali saluti
Sandra Salerno

Per inciso Google Images non è una fonte dove attingere a piene mani e a proprio piacimento delle immagini. SIA CHIARO.

P.S. HO RIFIUTATO L’OFFERTA ECONOMICA E ORA CHIEDO ALLA REDAZIONE DE LA STAMPA, ALL’ARCHIVIO O CHI PER ESSO OPERA IN TAL SENSO SELEZIONANDO ED INSERENDO I CONTENUTI FOTOGRAFICI, CHE LE MIE FOTOGRAFIE VENGANO RIMOSSE IN QUANTO SONO PROTETTE DA DIRITTO D’AUTORE E ©