Amo i libri e quelli dedicati ai viaggi e alla cucina ancora di più! Il mio motto è: Il mio mondo per un viaggio amici. Sono una persona fortunata perché negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di viaggiare moltissimo e credo che nella vita i viaggi siano un’esperienza molto importante, soprattutto formativa perché (questo vale per me ovviamente) si ha la possibilità di confrontarsi con popoli e culture diversi, ed è in assoluto la cosa che amo di più: imparare la storia, stare ad ascoltare i racconti di famiglia, le ricette che sono passate di mano in mano, la cura e la selezione degli ingredienti, delle spezie. È così emozionante.
Una nuova collana dedicata ai viaggi attraverso le cucine del mondo arriva da Lonely Planet (OT:il termine cucina etnica non mi è mai piaciuto) e si chiama Cucina Made in … curiosità, usi e costumi e 30 ricette tipiche, tutte facilmente riproducibili a casa vostra.
Personalmente ho iniziato il mio viaggio gastronomico partendo dalla Thailandia, ancora vivissimi i ricordi e i sapori di una delle cucine più amate e apprezzate in tutto il mondo, una della cucine più interessanti e variegate per tipologia di preparazione, ingredienti, varietà e numero praticamente infinito di ricette e caratterizzata da quattro sapori fondamentali: agro, salato, dolce e piccante, sempre sapientemente miscelati, che sia street food o alta cucina.
Nei miei 3 giorni a Bangkok ho assaggiato una moltitudine di piatti incredibili, nei prossimi giorni vi racconterò la mia esperienza in terra thai.
Qui sotto trovate la ricetta dei famosi Involtini Primavera Thai, che profumano di zenzero e coriandolo: sono certa che li amerete come me!