saladidiana

Questa sera sarà una sera davvero speciale. Saremo ospiti alla Regale Reggia di Venaria. La serata è dedicata alla Sicilia. L’appuntamento è uno di quelli programmati per i festeggiamenti dedicati ai 150 dell’Unità d’Italia, le Cene Regali.
La Sicilia è terra di arte, cultura e tradizioni ma anche di sapori, odori e colori. Compiere un viaggio nell’arte culinaria siciliana significa scoprire la raffinatezza della cucina baronale contrapposta alla semplicità e alla genuinità di quella popolare e confrontare così la tradizione marinara con quella contadina, le ricette casalinghe con il cibo di strada o quello delle feste.

Sapori e profumi di questa perla mediterranea saranno interpretati dagli chef Giuseppe Barone del Ristorante “Fattoria delle Torri” di Modica (RG), Gianni Zichichi del Ristorante “Nannì” di Erice (TP), Salvatore Carpenzano del ristorante “Torre d’Oriente” di Modica (RG) e Santi Palazzolo Jr. della “Pasticceria Palazzolo” di Cinisi (PA).

Il menu è a dir poco meraviglioso!

Giuseppe Barone del Ristorante “Fattoria delle Torri” di Modica (RG) preparerà una

CAPONATA IMPERIALE CON UOVO NERO, GAMBERO DI MAZARA E CIOCCOLATO DI MODICA.

Gianni Zichichi del Ristorante “Nannì” di Erice (TP) il COUS COUS TRAPANESE CON RISTRETTO DI PESCE DI SCOGLIO E CROSTACEI CON VERDURINE CROCCANTI

Salvatore Carpenzano del ristorante “Torre d’Oriente” di Modica (RG) il PESCE SPADA AL CUCCHIAIO CON CAPPERI DI SALINA E POMODORINO CILIEGINO DI PACHINO IGP

Santi Palazzolo Jr. della “Pasticceria Palazzolo” di Cinisi (PA) il TRIONFO DI GOLA DEL GATTOPARDO (cassata siciliana, cannoli e pasticceria)

Ma non finisce qui! Durante la serata si svolgerà una rievocazione storica di un Gran Ballo d’epoca con gli uomini in uniforme garibaldina o del battaglione estense e le dame in abiti da ballo di epoca romantica.
La serata sarà dunque l’occasione per assaggiare le specialità siciliane e rivivere le atomosfere storiche dell’epoca.

L’evento è promosso da Unioncamere Sicilia, con le Camere di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, Trapani ed Enna. Partner: FIPE Sicilia.
L’appuntamento con le Cene Regali tornerà il 30 settembre con le Marche e proseguirà il 7 ottobre con la Puglia, per chiudersi il 18 novembre con il Piemonte.
Le cene sono acquistabili al prezzo di Euro 60 a persona, oppure si possono scegliere i pacchetti da 3 cene a 150 Euro e pacchetti da 5 cene a 250 Euro. Ogni cena inizierà alle ore 20,30 e sarà preceduta dalle ore 19 dalla visita alla Reggia, facoltativa e libera.

Visto il tema mi perdonerete se, nei prossimi giorni, mi vestirò come una delle protagoniste del Gattopardo, vero? :)

Gattopardo