racconto semiserio:dietro le quinte di un set di fotografia per cibi

La settimana del 28 Gennaio é stata una delle più intense mai vissute in campo gastronomico (e non solo)… La cena con Slow Food del 29,un tot di preventivi da preparare ,cucina varia e a fine settimana lo shooting fotografico per Flair a Milano. Già di per se il fatto di andare in uno studio fotografico per un servizio speciale e con un vero fotografo é qualcosa di unico.Insomma,cari amici non ci sono abituata!
I ginger box sono piaciuti così tanto che Marina Mauri (giornalista di Flair-ndr) ha pensato di creare un pezzo per il giornale, che uscirà in primavera,dedicato alle mie scatole, ma soprattutto alle ricette.
Un grande grande grazie anche a Francesca Martinengo che mi ha preso sotto la sua ala protettrice!

Backstage:spiando il fotografo( quello vero)!!

Sto ancora scontando la stanchezza della giornata in cucina… 20 piatti (tra dolce,salato,bevande e creme) cucinati,confezionati e preparati per essere fotografati .
Il tutto dalle ore 17 di giovedì 31 /1 alle ore 1,00 di venerdì 1/2, perché intanto si lavora,neh! Adrenalina alle stelle e mancanza totale di sonno mi fanno dormire pochissimo e con sogni terribili… alle 6 la sveglia implacabile suonaaaa….é stato un vero trauma!Passo a prendere Francesca,con la macchina carica di ogni ben di dio e piena di scatole,fiocchi e veline colorate ,si parte per la metropoli da bere… Milano,arrriviamo! L’appuntamento é alle 10,00 presso lo studio fotografico…E dove pensate che fosse lo studio??In pieno Ecopass!!Grrrrr…e così con l’aiuto di Enzo Truoccolo (fotografo) e Marina disimballiamo la macchina… E inizia l’avventura…

Backstage Flair:Enzo Truoccolo

Di solito ,quando sfoglio le riviste di cucina ( e non solo quelle) ammiro nelle fotografie la luce,i colori,immagino i preparativi agli scatti,la competenza e lo studio,al di là dell’immagine. Da quando ho il blog,e mi cimento in fotografie amatoriali, so quale lavoro c’è dietro la macchina fotografica ,perché non é quello che faccio io! :-DDD
E vedendo Enzo all’opera sono rimasta affascinata,incantata.. E’bravissimo!!!Ma le signore aspettavano me per la composizione.. e così poche chiacchiere!

Backstage Flair: photo editing

Sono riuscita a fare qualche scatto del dietro alle quinte… tra una pausa e l’altra.. Inizio il gioco con le scatole, i coperchi:cibo,bottiglie,etichette,veline, imposto i contenuti e poi la mano,ma sopratutto l’occhio attento della food editor e di Marina,fanno il resto..Ed é davvero bellissimo vedere che le tue creature prendono,vita forme e colori inaspettati in un gioco di abbinamenti ed incastri meravigliosi…

backstage Flair:photo editing part II

Andiamo avanti praticamente senza sosta dalla mattina fino a quasi le quattro del pomeriggio…
Dopo avere scattato (con il benestare di Enzo) tutti potevano degustare il contenuto.. E così ci siamo inventati un bel gioco “svuota il box!!” è stato un graditissimo intermezzo (quasi un pranzo/brunch/merenda).Io non sono riuscita ad assaggiare quasi niente… stomaco chiusissimo.. chissà perché??? :-))))

Adesso non mi tocca che aspettare l’uscita della rivista (Aprile o forse Maggio) …Ma avendo visto gli scatti in anteprima posso solo essere molto felice.Nel ringraziare Enzo per il bel lavoro lui mi ha risposto dicendomi una cosa che mi ha riempito di soddisfazione..” io faccio delle belle foto, ma senza il contenuto non sarebbero nulla.Tu mi hai dato un bel contenuto da fotografare”…. :-))))))

Backstage Flair/Untoccodizenzero

Backstage:photoediting part III