Mauritius è la mia isola del cuore: dopo due viaggi posso dire di averla vista molto da vicino e in modo approfondito: conosco le sue spiagge, i suoi angoli più affascinanti e nascosti, la tradizione gastronomica unica, la cucina mauriziana, con contaminazioni provenienti da moltissimi paesi, i suoi mercati, le spezie.
L’ultimo viaggio nell’isola della luce, come mi piace definirla, risale al 2014: avevo traslocato nella nuova casa da pochissimi giorni, organizzato tutto nei minimi dettagli per poter partire. Ora è quasi giunta l’ora di ritornare, manco da troppo tempo.
L’occasione potrebbe essere uno dei Festival Gastronomici più importanti dell’Oceano Indiano, quello dedicato a Bernard Loiseau, giunto alla tredicesima edizione, in programma dal 17 al 25 Marzo.
Quest’anno tra gli chef ospiti anche un italiano, Ugo Alciati.
Magari mi organizzo per l’edizione del 2019 :-)
Il Festival Culinario Bernard Loiseau è tra le più prestigiose manifestazioni enogastronomiche di tutto l’Oceano Indiano grazie alla partecipazione di chef stellati Michelin, che condividono la passione per la cucina e la propria esperienza con il team e gli ospiti delle due proprietà del gruppo Constance Hotels and Resort e rappresenta, fin dalla sua nascita, un’occasione di incontro e di scambio tra la cucina d’eccellenza internazionale e le specialità dell’Oceano Indiano.
Sei chef internazionali con una stella Michelin sono chiamati a collaborare con gli chef delle isole, che durante l’anno lavorano nei ristoranti degli hotel e resort Constance.
Le coppie in gara, composte da uno chef stellato e uno chef locale, scopriranno insieme i segreti della seducente cucina mauriziana, condividendo la propria esperienza e i propri segreti, per dar vita a piatti creativi e originali, giudicati da una giuria di esperti, presieduta da Dominique Loiseau.
Durante la serata di gala conclusiva verrà decretata la coppia vincitrice.
I sei chef stellati che partecipano all’edizione 2018 sono:
– Andrea Camastra – Ristorante Sernses, Varsavia (Polonia)
– Ugo Alciati – Guido Ristorante, Serralunga d’Alba (Italia)
– Michael Reis – Ristorante Johanns, Waldchirchen (Germania)
– Arnaud Viel – Ristorante La Renaissance, Argentan (Francia)
– Olda Sahajdak – Ristorante La Degustation, Praga (Repubblica Ceca)
– Mark Kempson – Ristorante W8, Londra (UK)
Accanto alla gara principale che si concluderà con una serata di gala, nei giorni della manifestazione si alterneranno diverse competizioni (arte della tavola, pasticceria, sommelier, ecc..) e gli ospiti dei resort potranno partecipare a esclusive cene a più mani orchestrate dagli chef stellati presenti.
L’edizione 2018 celebra la passione e la creatività, valorizzando la tradizione culinaria locale, grazie anche ad alcuni ingredienti “obbligatori” tipici di Mauritius assegnati alle coppie in gara e alle attività organizzate per scoprire l’anima dell’isola, come la visita al mercato, dove si vive l’autentica magia del posto, fatta di colori vivaci, profumo di spezie e ampi sorrisi.
L’evento coinvolgerà attivamente anche gli ospiti del Constance Belle Mare Plage, che potranno sperimentare il culinary spirit di Constance Hotels and Resorts attraverso alcune cene esclusive.
Pronti a partire per Mauritius?