Anche quest’anno il Salone del Gusto è ricchissimo di appuntamenti e incontri interessanti e istruttivi, ma anche moltoooo golosi. Tra i tanti che ci attendono la prima cena Web 2.0 della storia, creata apposta per voi dagli amici di Parmigiano Reggiano :)
Di cosa si tratta, vi chiederete. Semplice, basterà ricreare una delle tante ricette che troverete sul sito Parmigiano Reggiano, fotografarla, filmarla, raccontarla prima della degustazione e pubblicarla sulla pagina di FB di Parmigiano Reggiano, grazie alla App creata appositamente per l’occasione.
Il 27 Ottobre sintonizzate padelle & computer per la #ParmigianoReggianoNight, una serata completamente dedicata a una delle eccellenze, culinarie e non solo, del nostro Paese. Inoltre per tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in una ricetta più elaborata, potranno riproporre il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura ( 3 stelle Michelin ) appositamente per la Parmigiano Reggiano Night.
Chef Bottura sarà presente domenica 28 Ottobre presso lo stand del Parmigiano Reggiano ( Padiglione 1 1D 008 – 1E 007 ) per illustrare passo passo la ricetta e ovviamente farvela assaggiare :)
Qui di seguito il link al sito di Parmigiano Reggiano dove troverete tutte le info al ricco calendario durante il Salone del Gusto 2012.
Non dimentichiamo che Massimo Bottura, per altro, è originario dell’Emilia Romagna, vale a dire quella terra colpita e sconvolta dal terremoto della scorsa primavera: quella terra in cui, guarda caso, il Parmigiano viene prodotto. Insomma, la Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma. Non è un caso che il risotto rappresenti la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è frutto dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta la passione e la fatica della ricostruzione.
Io nel mio piccolo proverò a ricreare la ricetta di Bottura in una delle prossime cene. Sono proprio curiosa di sapere come verrà questo Cacio & pepe rivoluzionario. Grazie chef Bottura!
Non sarò al Salone del Gusto, ma provo a ripetere la fantastica ricetta di Chef Bottura. Grazie a Parmigiano Reggiano!