La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene

Era da un pò di tempo che mi frullava in testa quest’idea..
Credo che in ogni casa dove c’è rispetto, amore e tradizione per la cucina ci sia ,su uno scaffale della libreria, una copia del libro dell’Artusi.

Pellegrino Artusi è conosciuto come uno dei più famosi gastronomi dei nostri giorni…nato a Forlimpopoli il 4 Agosto del 1820, si trasferì con tutta la famiglia all’età di 32 anni a Firenze, dove si dedicò al commercio con successo.
Ritiratosi a vita privata, Artusi si dedicò alle sue passioni: la letteratura e la cucina..
Nel 1891 pubblicò “La scienza in cucina e l’arte di saper mangiare bene” a proprie spese per la Landi Editore…L’inizio fu difficile per Pellegrino.. nessuno credeva nella sua opera… ma a distanza di qualche anno il successo fu travolgente:in vent’anni furono stampate 14 edizioni,e nel 1931 le edizioni erano arrivate a quota 32!!!

In poche parole vorrei ricordare il suo lavoro, la sua fantastica opera di ricerca, studio e divulgazione delle ricette della cucina italiana, con un meme ad hoc:
si tratta ( per chi volesse partecipare) di scegliere,studiare, cucinare e postare sul blog una ricetta tratta dal libro: antipasto, minestra,pietanza o dolce.

O anche un menù intero se preferite!!! Al fondo del libro Pellegrino Artusi propone, in un interessante appendice,due menù per ogni mese dell’anno.. più i “classici” per le feste comandate:capo d’anno, festa della befana, berlingaccio (o Giovedì grasso-da un antico termine tedesco che significa bere e ciarlare…),quindici d’agosto etc …

data di pubblicazione: 3°Novembre…
modalità:postate la ricetta realizzata con foto e link al meme de l’Artusi.. e ,se volete,aggiungete l’immagine del libro al post… ( come quella che vedete qui sopra);
inviate una mail con il link all’URL del post a: salerno.sandra@gmail.com
Il 5 Novembre raccoglierò tutti i post , pubblicandoli su un tocco di zenzero

Siete pronti??
Divulgate se vi va l’iniziativa,facendo riferimento a questo post.
E ora… al lavoro!!