Pausa caffè... La pista 25.10.06
Foodblog.. semplice moda o fenomeno mediatico dei nostri giorni?
Nato negli stati uniti nel 1997 ha iniziato a prendere piede anche qui da noi nel 2001… Sicuramente i paesi anglosassoni la fanno da padroni, anche se i nostri cugini francesi non sono da meno, ma ormai ogni nazione ha la sua blog list diventando un vero e proprio fenomeno di costume..
In francia i/le blogger sono ospiti fissi di radio e Tv, hanno spazi loro dedicati su riviste specializzate e i fan club stanno fiorendo come papaveri!
Prendiamo un esempio su tutti: Pascale Weeks di C’est moi qui l’ai fait.. è stata una delle prime foodblogger; nel non lontano 2004 ha creato un blog di ricette… Ora è autrice di libri di successo e consulente per alcuni siti di ricette!

La nostra veterana dei foodblog è la mitica comida de mama ( in realtà Elena).. da Amsterdam prima e da Trento poi .. non solo un blog di cucina.. ma rassegne, mostre, recensioni di libri,incontri e molto altro! E chi di noi non ha letto almeno una volta il blog di Comida??

E in Italia??
I media stanno scoprendo il fenomeno blog e iniziamo a leggere articoli dedicati all’argomento su quotidiani e settimanali d’opinione;per chi avesse voglia domani,14 Aprile, con D La repubblica delle donne– il magazine di Repubblica– troverete un bell’articolo di Chiara Dino dedicato al fenomeno blog.

E per chi volesse approfondire l’argomento..la cara Simona de lo Spazio di Staximo aggiorna mensilmente ,con gran lavoro di certosino, l’elenco dei foodblog italiani. Ha la pazienza di scovare nuovi blog e recensirli nella pagina dedicata… E’ un bell’impegno, ma grazie a lei si scoprono ogni giorno ( o quasi) nuove creature!

Beh mi auguro di non avervi annoiato con le mie chiacchere… ;-D
A tutti buon week end!!Noi domenica ci si vedrà qui… Vittorio sei pronto?