Qualcuno la scorsa settimana mi aveva chiesto una cosina fresca per dissetare il palato reso arido dal caldo tropicale di questi giorni… e subito dopo un’amica mi disse “che ne dici di una bella granita alle mandorle,con il caffè??” E così per non fare torto a nessuno ho pensato di accontentare tutti e due e preparare questa granita fresca fresca… metodo superveloce, adatta a chi non ha molto tempo ma vuole comunque un dopo cena diverso…

latte di mandorla 1/2 litro
zucchero grammi 200
acqua naturale grammi 300
Nescafè Espresso in polvere (100 % arabica) q.b.

Per la ricetta è necessaria una gelatiera, anche piccola, niente di troppo professionale.. ma il risultato è comunque molto buono.. per chi invece avesse un vero gelataio sarà strepitoso! La mia gelatiera è la piccolina dell’Ariete, Minnie per intenderci!

Volete preparare un buon latte di mandorla in casa??Vi basterà acquistare una confezione di mandorle -già pelate- pesarne circa 300 grammi e aggungere un litro di acqua calda… frullate le mandorle (aggiungendo un pò d’acqua se necessario) a questo punto lasciate a macerare nell’acqua calda per qualche ora.. dopodichè filtrate et voilà!! Il latte è pronto.. :)

versate nel bicchiere della gelatiera il latte di mandorla,lo zucchero e l’acqua.. azionate la gelatiera e fate lavorare il composto per almeno 35/40 minuti..i tempi variano da gelatiera a gelatiera e sopratutto dalla temperatura esterna!
Servite la granita nei bicchieri, con una bella spolverata di Nescafè in polvere… Trovo che questa polvere di caffè si adatti benissimo alla granita… beh,l’esperimento granita è stato letteralmente divorato in 10 minuti!Forse faceva davvero troppo caldo.Non sono riuscita a servirla nel modo classico,accompagnata dalla brioche!
Allora,che ne dite?

stampa la ricetta:Granita siciliana