Cake au chatagne poire et chocolat noir

Inizia il periodo di C & C ovvero…cioccolato e coccole…la sera si sta volentieri sul divano a leggere, guardare un bel film o gustare una buona tazza di tè e… una fettina di torta!!!
E la gatta ?? Si gusta le briciole! ^-^

Per la seconda volta partecipo ad una bella iniziativa lanciata dal blog di Zorra, tedesca di germania..come direbbero da queste parti… ;-D

Grazie al blog di Kochtopf ,dopo la giornata mondiale del pane di Ottobre, passiamo alle ricette sulle castagne delizia di stagione.. chi non ama il profumo delle caldarroste?? Non vedo mani alzate…

E così ho preparato questo dolce dal sapore particolare e dal profumo inebriante… casa ciocco/castagnosa …

castagne secche grammi 300
farina manitoba grammi 300
lievito per dolci 1 bustina
burro grammi 250
uova 2
zucchero di canna bianco grammi 150
pere kaiser 2
cioccolato fondente 64% Odilla Chocolat grammi 200

mettete a bagno le castagne per 24 ore…

preriscaldate il forno a 170°
Scolate bene le castagne, e lasciatele per circa 1/2 ora nello scolapasta.. frullatele e mettetele nel recipiente del kenwood ( o impastatore o in una ciotola capiente se preferite, e lavorate il tutto a mano) con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova,la farina e il lievito… lavorate il composto per qualche minuto a bassa velocità… nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tagliate a fettine sottili le pere…
Imburrate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, cospargetela di zucchero ( eviterà all’impasto di attaccarsi alla teglia, e si formerà una crosticina molto golosa) versate l’impasto alle castagne e livellate con una spatola.. disponete le fettine di pere e successivamente il cioccolato fuso…
Infornate per circa 30/35 minuti.. il tempo di cottura dipende dal vostro forno..

Torta di castagne pere e cioccolato fondenteTarte au chatagne poire et chocolat noir

Diciamo che questa torta è tutto ma non dietetica!!! Ne abbiamo assaggiato una fetta..il resto regalo per amici e parenti…

Nota sul cioccolato… ho utilizzato cioccolato fondente 64% della bottega di Gabriele Maiolani di Odilla Chocolat… maitre chocolatier virtuoso con idee interessanti, capace di creare vere e proprie meraviglie con i semi di cacao.. prossimamente un resoconto più dettagliato del nuovo negozio di Odilla Chocolat!

Link alle pere in francese qui Poire …..
e in italiano qui…. Pere Kaiser

Ricetta dedicata ad un nuovo amico scrittore.. potrebbere essere perfetta per accompagnare delle buone chiacchere tra amici,con un bicchiere di Recioto e un tramonto in barca…
che ne dici Simone??