Il viaggio verso le meritate vacanze è iniziato la notte di venerdì 27 luglio alle ore 01.00 ( per essere precisi sabato 28!!). Abbiamo preferito viaggiare di notte e al fresco, oltre al fatto che partendo a quell’ora buona parte dei vacanzieri del week end si sarebbe mossa alle prime luci dell’alba…
E così Tom Tom alla mano ci siamo messi in marcia per questa avventura che attendevamo da qualche tempo.

pashà,sala superiorepashà,particolare del portale

Durante il viaggio, nella mia diabolica testolina, si è fatto strada un pensiero..”ma se abbiamo il traghetto per la grecia questa sera alle 20.00, perchè non ci fermiamo a fare un salutino agli amici del Pasha di Conversano all’ora di pranzo??” Pensate che uno dei miei compagni di viaggio si sia opposto ??? naaaaaaaaa…… solo Rob ha dovuto , per motivi di salute, soprassedere rinunciare alla risposta…e al fantastico intermezzo gastronomico che ci attendeva!
E così, impostato Tom in direzione di Conversano, giungiamo alla metà giusti per l’ora di pappa!!!
La temperatura quel giorno viaggiava intorno ai 38° e entrati nella sala superiore, quella del ristorante, abbiamo ringraziato e applaudito il signor Daikin!!

Bianco di nero!Conversano,particolare del Castello

Non avete idea di quale immenso piacere e gioia abbia provato nel tornare nella terra natale dei miei nonni paterni… a qualche km di distanza si trova Minervino Murge, paese natio di papà!
E rivedere Maria Magistà e suo figlio Antonello è stato un vero piacere…. si respirava aria di casa già durante la cena alla quale partecipai alla fine di maggio, ma nel loro ristorante è stata un emozione diversa…entrare in cucina con Maria e vederla all’opera nel suo regno ,una bella sensazione!Antonello ci ha accolto a braccia aperte e viziato come non mai!

Le foto che vedete non hanno bisogno di ulteriori commenti..si raccontano da sole…

pashà,acqua e saleLe orecchiette di Mamma Maria!

pashà,la minestra

Scoprire realtà umane e atipiche come quella del Pashà,ci ricorda che oltre alle superstar della cucina ( quel giorno in sala c’era ospite un gran personaggio della ristorazione italiana, ma preferisco non nominarlo) ci sono persone vere, con cuore e sentimenti che ci fanno stare bene e ci fanno rimpiangere il momento in cui il pasto finirà… quel cibo ci riporta alle origini,alla semplicità all’amore per i prodotti della nostra terra..

Christian e Mamma Maria

Sono felice di aver conosciuto Mamma Maria ed Antonello…l’unico rammarico è che che Conversano è troppo distante da Torino! Ma ci siamo lasciati con la promessa di un altro viaggio in terra piemontese.. questa volta per assaggiare la nostra cucina del territorio!
Antonello guarda che me lo ricordo.. capito???
Quindi se siete dalle parti di Bari non fatevi sfuggire l’occasione di una visita al Pashà… merita davvero un viaggio…un viaggio nei ricordi.

Dessert:Granita alla Panna

Pashà-piazza castello 5/7-conversano (ba)
tel.080.4951079

qui un pò di foto