Sfogliatine di pere e abbamele

Eccoci di nuovo in pista! In realtà tra una serata e l’altra mi sono regalata un pò di relax, meritato relax, accantonando la cucina. Dedicata alla famiglia il giorno di Natale, nella preparazione di qualche manicaretto, ed infine dedicata al mio Rob a Capodanno, una cenetta a due davvero speciale, per chiudere in armonia e con tanto amore il 2008 che ci ha appena lasciato.
Un paio di piatti dal menu di Capodanno ve li racconterò nei prossimi giorni, intanto vorrei raccontarvi di questo dolce, semplice così semplice che necessita praticamente di 4 ingredienti per la sua realizzazione: pasta sfoglia, pere, zucchero di canna e qualche cucchiaino di Abbamele*..
Ho scoperto l’abbamele quest’estate, durante la mia bellissima vacanza ad Alghero, in compagnia della mia sister of blog Adrenalina.. Adreeeee,te lo ricordi il dolce nel ristorante di Alghero? Io si, non potendo mangiare gelato, me lo ricordo eccome.. Fiordilatte e abbamele! :(((
Ma avendo ricevuto una confezione di Abbamele per Natale ( ;))))) ), ho deciso di preparare queste sfogliatine per una cenetta a due. Semplici, rapide e davvero deliziose!
Prendete la pasta sfoglia e tagliatene 4/6 cerchi, foderate altrettante teglie con carta forno e posizionate la pasta sfoglia sulle teglie.
Tagliate a spicchi le pere, mettetele (come da foto) sulla sfoglia e spolveratele con pochissimo zucchero di canna. Cuocete in forno (già caldo a 180°) per 12/15 minuti e a metà cottura versate sulle sfogliatine un cucchiaino di Abbamele.
*Abbamele.. è un decotto di miele e polline preparato sciogliendo i favi, con un procedimento abbastanza lungo e complesso; è una delle preparazioni gastronomiche più antiche della Sardegna anche detto Abbattu o Sapa di miele.
Sono buonissime tiepide, a voler esagerare (per chi non è a dieta) accompagnate ad una pallina di gelato alla crema o fiordilatte!
Ci fosse Andrea qui gliele preparerei per colazioneeeeeeee! Adreeee, quando vieni???? :DDDD

Upssss, dimenticavo gli auguri di buon anno! Sono stanca dei messaggi negativi che ci bombardano da qualche tempo: che sia un anno strepitoso per tutti voi, in barba alle previsioni, pieno zeppo d’amore, di amici (veri) e di tutto ciò che desiderate!