Involtini di sogliola...

Questi me li ero dimenticati, si può??? I nostri involtini per la cena di capodanno!! Semplici, veloci, buoni e direi anche light ;-) che non guasta mai, vero??
La nostra cena si è svolta in un’atmosfera di totale relax.. spesa la mattina, arrivo degli amici nel pomeriggio, un tea con i biscotti e poi via alle preparazioni degli antipasti, il primo lo abbiamo abbandonato strada facendo, trasformando le vongole della pasta in una zuppetta easy&speedy (con somma gioia di Mr R, che attendeva la spaghettata di capodanno!) e per finire queste piccole delizie da mangiare in un boccone… o quasi! ;)

la cosa principale per la riuscita del piatto è la freschezza del pesce. Le nostre sogliole praticamente sono saltate nel sacchetto da sole: dal mare al pescivendolo e velocemente al frigo di casa. Ma erano in buona compagnia.. 24 ostriche ci attendevano per l’aperitivo!
detto questo passiamo alla ricetta
per 4 persone

sogliole freschissime due (se piccole, se no basterà una sogliola sola) i filetti
pancetta affumicata, 4 fettine o se preferite 60 grammi tagliata a cubetti
olio e.v. di oliva ligure
maggiorana
vino bianco
sale (un pizzico, se necessario) e una macinata di pepe nero

per fare prima, se siete di corsa, fatevi pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia. Come vi ho raccontato nella lista degli ingredienti, basterà una sogliola se grande oppure due se sono piccole. Con gli scarti potrete preparare un buon brodo per un risotto! Mi raccomando, non si butta via nulla :)
A tal proposito vi consiglio di andare a visitare il blog eco cucina: tanti suggerimenti ed idee per fare bene in cucina, utilizzando tutto ma proprio tutto quello che la natura vi dona! Senza sprecare nulla.

Se i filetti di sogliola dovessero essere troppo ‘cicciotti’, copriteli con della pellicola e utilizzando un batticarne cercate di livellarne lo spessore.
Farciteli con la pancetta e qualche foglia di maggiorana, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero (sale pochissimo, io non l’ho messo, con la pancetta ho raggiunto il giusto equilibrio di sapidità)
Chiudeteli con uno spiedino di bambù (o di metallo). Scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella, aggiungete gli involtini, facendoli rosolare bene da entrambi i lati. Sfumate con pochissimo vino bianco (per noi champagne rosé, visto che era il nostro vino di capodanno!!), aggiustate di sale e pepe. Cuocete per 7/8 minuti, tempo che varierà -e dipenderà- dallo spessore dei filetti.
Servite subito, magari con una purea di sedano rapa.