Iniziano le sagre autunnali e la prima che visitiamo, quasi tutti gli anni è quella del Peperone di Carmagnola. Quest’anno ,causa preparazione scatoloni, ho dovuto saltare l’appuntamento.. l’acquisto dei peperoni è stato demandato ad una amica che vive da quelle parti! Così la scorsa domenica mi sono messa d’impegno e infornato i miei peperoni rossi,piccola scorta per la settimana…Per le mie conserve di tutti i giorni amo riciclare ogni tipo di barattolo di vetro, sono comodissimi! Quello che vedete nella foto apparteneva ad una Moutarde de Dijon…Vi racconto velocemente le 4 tipologie di Carmagnola ( che in realtà si trovano anche nelle zona del braidese, molto vicina):
Quadrato, ha forma quadrata a 3/4 punte,sapore dolce colore giallo o rosso striato di verde.
Lungo o Corno di Bue,forma conica molto allungata con 3/4 lobi,di colore giallo o rosso ha polpa compatta,adatta alla conservazione.
Trottola ha forma cuoriforme,sapore dolce e colore giallo o rosso…
Tumaticot ha forma tondeggiante schiacciata ai due poli, anche questo di colore giallo o rosso…il nome deriva da tumatica che in piemontese vuol dire pomodoro..
Sono solita acquistare quasi esclusivamente peperoni rossi, perchè a mio parere sono molto più facili da pulire,una volta cotti in forno…
peperoni rossi (di Carmagnola) kg 1 — sale q.b.– aglio 2 spicchi– olio e.v.di oliva q.b
lavate i peperoni..portate il forno a 180° ,metteteli in una teglia antiaderente (io uso quella della pizza!)..cuocete per circa 45/50 minuti. fate raffreddare, eliminate la pelle e i semi all’interno.Una volta sfilettati, conditeli con olio.e.v.di oliva,un pizzico di sale e l’aglio tagliato a pezzetti.Li ho poi riempiti con acciughe arrivate da Lampedusa,regalo di compleanno di un’ amica molto cara. Un finger molto stuzzicante!
Credits per le foto descrittive: parks.it + sito della provincia di Torino .
Bellissime le fotografie!! E chissà che buoni quei peperoni…ma perchè non sei la mia vicina di casa?? Uffa :*
Adreeeee..per ora diciamo che mi fermo a Torino ancora per 6/7 anni… Non vorrai farmi traslocare di nuovo!! ;-))))) besos et mercì!
certo sarebbe bello stare vicine e scambiarci in continuazione cose da mangiare… due peperoni, quattro biscotti… …come mi sono venute queste brioche qui? dai assaggia un pezzo di torta… e invece ogni giorno siamo qui a farci venire l’acquolina in bocca e a voler addentare il monitor :))) Buoni i tuoi peperoni… io mi sveglio sempre(dal sonnellino pomeridiano) con una fame da lupo… mi ci farei uno spuntino adesso. Grazie per la dedica :*
*Giovanna.. certo che sarebbe bello.. ;-))) ma dovremmo avere un maritino come Tom (Cruise) che ci regala un petit jet privato !!! Che ne dici??
bacioni
Ciao Sandra,
adoro il peperone ma mi si ripropone ;) non c’è verso, pure spellato, a volte però mi lascio tentare lo stesso, quindi con questo tuo post mi stai stuzzicando.
Christian!! A m spellato no!! E di solito staziona giorni interi nel mio pancino! :)))))
notte!
…e hai fatto benissimo! Sono squisiti ed invitantissimi. Complimenti per le foto. E li vederei tantissimo in forno con cipolle e patate dolci. Piccole e tenere. Una spruzzata appena di pangrattato….squisiti!
Ste-
Io devo stare attenta,altrimenti ci faccio indigestione ;-)))
Brava come sempre!
A colazione o come spuntino di mezzanotte, io i peperoni li digerisco sempre e un vasetto come quello me lo finisco in un battibaleno! BBBBBoni :-) Ciao, Alex
che buoni i purun bagnà n’tòli!
o purun e bagna cauda
^_^
ot scuola di marta a posto
*elenaaaa….. :-))) buoni i purun!!! ^-^
Sono molto felice che l’inghippo scuola sia stato risolto! bacioni!
*Ste/dei Maiali!!! grazie grazie,devo provare la tua versione.. non ho le patate dolic,però!! ;-))
*Lory… Grazie, ma non vedo la marisa da qs part!! Chissà,avrà fatto un indigestione???
bacioni e buon week!
*Alex.. è esattamente la cosa che ho fatto io!!! in una cena è finito tutto il barattolo! Fidersennnn!