Un mito in cucina:Igles CorelliIl suo antipasto

Tre chef,molti ospiti,alcuni cari amici e tante belle persone alla serata di presentazione del Il Gusto del Territorio del 30 Ottobre all’Art & Tech… Arrivo presto per sistemare gli ultimi posti assegnati con l’aiuto del maitre Gianfranco Traversi… Girello qua e là e incontro Leonardo Lelli, già presente nelle scorse edizioni della rassegna con i suoi cru di caffè semplicemente incantevoli… è bello fermarsi a discutere con Leonardo,sentirlo parlare di come è nato il suo amore per il chicco più aromatico del mondo… e ci siamo ripromessi di approfondire le nostre chiacchere frivole,iniziate davanti ad un aperitivo!
Si avvicina l’ora X e anche i primi ospiti iniziano ad arrivare… ci attende un aperitivo con i fiocchi firmato Teo Musso! Già,proprio il signor Baladin…. ;-))
Serviamo Wayan,Nora e un Sidro da far innamorare…

Alle 21 iniziano ad accomodarsi ai tavoli…ed io faccio un salto in cucina, a spiare i tre cuochi!Igles Corelli,Nicola Batavia e Daniele Giolitto

Il regnoCampanella
Igles è all’opera con il suo piatto (quello che vedete fotografato in alto)….Uovo Maras,croccante con zabaione di latte di capra,pancetta d’Osvaldo… un mix di sapori e consistenze davvero uniche..
Daniele GiolittoVista dalla cucina

Ma prima di lui la Spuma di baccalà su crema di fagioli di Risina di Spello di Daniele Giolitto,executive chef de l’ Art Cafè de Le Meridien Art & Tech.. Da solo,questo luogo incantevole vale una visita al Lingotto! E se pensate che a due passi avete la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e,per un pausa gourmet,Eataly
Scusate mi faccio prendere dalla foga e dai luoghi di perdizione e mi dimentico di proseguire nel racconto…
Il nostro tavolo era molto ben assortito: la Delicious Lilli, Viaggiatore Gourmet,il nostro Tirebouchon.. più naturalmente i consorti!
Si prosegue nella degustazione con un altro piatto di Chef Giolitto…Riso Cascina Veneria ai formaggi erborinati della Valtellina con polvere di caffè e ristretto di vitella…. amo tantissimo il riso e questo,con gli erborinati valtellinesi…. mmmm…..daniele, grazieee!!!!
Cascina Veneria ai formaggi erborinati

Per il secondo è la volta di Nicola Batavia…Il segreto le puntine del maialino e farinata…due strisce di farinata a fare da letto alle puntine di maiale… ;-PPP
Puntine del maialino e farinata
Predessert,cachi rosmarino e olio ( e secondo noi anche una punta di alcool!!)… vero chef ???Io sono di parte cioè amo i cachi in modo incondizionato e quindi non posso darvi un giudizio equo!!Proverò a replicare a casa e pubblicare sul blog! E vediamo cosa viene fuori…
I cachi
Alla fine della cena rivediamo Leonardo Lelli con una miscela Boliviana.. Taipiplaya Washed,raccolto 2007..mi piacerebbe raccontarvi qualcosa di più ma devo attendere la consulenza di Leonardo..martedì prossimo!Non posso mica inventarmi gli argomenti,no?? Nella foto qui sotto pare che Igles ne sappia più di Leonardo!! ;-DDD

Leonardo Lelli & Igles Corelli
Per questo scatto devo ringraziare Claudio Sacco (alias Viaggiatore Gourmet) che ha immortalato il momento!Foto da stampare e mettere in cornice.. ;-))
Igles & Me
Gran finale con la brigata di cucina al completo… Gli chef Corelli,Giolitto,Batavia e sous chef.. Bravi tutti, bellissima serata e se penso che era solo la prima di 6!
Un sentito ringraziamento al Direttore Esposito ,Daniele Giolitto e a tutto lo staff de L’Art Cafè.
N.B.Per chi avesse intenzione di partecipare alla prossima cena ricordo che si terrà presso il ristorante L’Birichin domani sera 6 novembre ore 20,00.. Ospite Davide Botta de L’Artigliere…
Per qualche scatto in più cliccate qui..

La brigata al completo