amici,  coffee,  Cucina ebraica,  Dolci

Cucina ebraica:Kugel di carote

Kugel di carote

Dopo il brodo di pollo ecco un’altra ricetta di cucina ebraica..che vi posso dire,a noi ce piace!!
Eccovi una deliziosa Kugel di carote..tutta per l’amica Cry! :))) Dolce adatto per eliminare quelle carotine che giacciono in fondo alla cassetta della verdura in frigorifero…vero che ci sono???Fanno una gran pena,così sole e tristi.. su fateci una bella torta.. :o)

Ho scoperto questa ricetta per caso e pur essendo una non amante dei dolci,come ben sapete, di questa tortina ne mangerei volentieri una fetta a colazione al mattino (tre colazioni su sette).. Non troppo dolce,ma dolce il giusto..

carote grattugiate 450 grammi
vino liquoroso (Lungarotti) 8 cucchiai
zucchero di canna 100 grammi
farina di patate* 3 cucchiai
farina 8 cucchiai
lievito 1 cucchiaino
cannella 1 cucchiaino
limone 1 scorza e succo
uovo 1 sbattuto
uvette 4/5 cucchiai
sale un pizzico
burro 100 grammi

*ho utilizzato della fecola di patate

portate il forno a 180°
fate fondere il burro..lavorate la farina di patate con il vino e mescolatela con tutti gli altri ingredienti.Imburrate uno stampo da plum cake (oppure misura 20×25) e trasferitevi il composto.Cuocete per circa un’ora o almeno fino a quando non risulta croccante.
Da servire caldo/tiepido… magari con un bicchierino di vino liquoroso o un buon tè, un Darjelling Margaret’s Hope… io lo adoro!

Buona merenda,cari.. :o)

55 Comments

  • Lucia

    Se vi va potete condividere queste ricette con le Cesarine che della tradizione ne fanno un motto ed un vanto. Un’arte cucinaria che si propone solo pietanze tradizionali del luogo di provenienza. http://www.blogfood.it

  • francesca

    vorrei se la sapete sapre la ricetta della crostata d ricotta e cioccolato come quella che si mangia al ghetto a roma…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.