Qualche giorno prima di capodanno ci siamo ritrovati per gli auguri con Vittorio (Tirebouchon), Angelo (il Maestro!) e Rob (anche detto l’uomo costretto) in un luogo di delizie per il palato…
All’opera in cucina (dal 25 Novembre 2003) in questo piccolo tempio del gusto, Antonio Giovannitti giovane chef molisano..in sala Giuseppe Grillo, gourmet tortonese…
Il Cubico ristorante è situato a Torino, in Via Saluzzo 86/bis in un palazzo detto Degli Specchi progettato nel 1965 dall’architetto Luzi.
Il nome è quasi un gioco..Cubico ..è il termine che lega le sei facce del cubo al numero dei piatti che compongono il menù degustazione ogni sera..
La cucina di Antonio Giovannitti è una cucina mediterranea con contaminazioni regionali (piemonte e molise uniti)… a tratti davvero sorprendente.

ombrina al forno con crema di ceci e cialda di rosmarinobread!

Lo chef si occupa anche della realizzazione di pane,grissini,pasta fresca e della pasticceria…
I piccoli panini al lardo o quelli alla cipolla… Vi dico solo che il primo cestino del pane è stato divorato in pochi minuti.. :-)
Per non parlare del lardo d’entrée che ci è stato servito, preparato e stagionato personalmente dallo chef.. buonissimo!

raviolo al brasato con cavolo nero scottatoconiglio al forno con chips di topinambur

Per la nostra colazione, un mini menù di sole 3 portate..un 1/2 cubetto!! ;-D
Ombrina al forno con crema di ceci e cialda al rosmarino…
Raviolo al brasato con cavolo nero scottato…
Coniglio al forno con chips di Topinambur patate e prezzemolo…

cicles gelato

E per finire la specialità della casa…Il pre-dessert ( qui sopra).. cicles gelato!!è una ricetta super super segreta!! Sono stata al Cubico 3 volte e sto”studiando” la composizione del cicles… mica facile!! Dovrete provarlo anche voi per capire di cosa parlo!!

le bottiglieinterno

Vale la pena un passaggio qui, anche solo per un pranzo veloce… Antonio è bravo,molto bravo e vi stupirà!E in sala Giuseppe penserà a rinfrescarvi le idee con bollicine & C… e con due chiacchere piacevoli!!

Cubico ristorante
Chef Antonio Giovannitti
Sala Giuseppe Grillo
Via Saluzzo 86/bis
Torino
Tel.011/19714546
prenotazioni on line:mailing@cubicoristorante.it