Si narra (in ambienti ben informati) fosse la torta preferita da Anna dai capelli rossi.. Il famoso Carrot cake!!!Ve la ricordate Anna ??

Avevo 13 anni , nel lontano 1980, quando arrivò in Italia questa serie cartoon.. I giapponesi all’epoca riuscivano a creare serie non violente e piene di storie adatte ai bambini.Invece dei terribili cartoni moderni!!! Va da sé che un bel libro è meglio… magari con una fetta di torta e una buona tazza di thè!!
Deliziosamente dolce, ma non stucchevole.. insomma da provare..

carote grattuggiate grammi 400
zucchero grammi 120
limone non trattato
farina grammi 40
farina di mandorle grammi 280
uova 3 + 1 albume
lievito 1 bustina
zucchero a velo grammi 25
ricotta vaccina grammi 250
sale un pizzico

4 immagini per te4 immagini per te

montate i tuorli con lo zucchero (tenendo gli albumi da parte) fino a renderli spumosi..unire la scorza del limone grattuggiata, la farina di mandorle (grammi 180), le carote grattuggiate,la farina e il lievito.. a parte montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e incorporateli delicatamente all’impasto..
foderate una tortiera di 24 cm di diametro con della carta da forno inumidita..versatevi il composto e cuocetelo per circa 45 minuti nel forno già caldo a 180°..sfornate la torta e fatela raffreddare..
farcitura:montate la ricotta con una frusta con metà dello zucchero a velo e la rimanenza della farina di mandorle.. a parte montate l’albume con lo zucchero a velo e incorporatelo alla crema..su un piano di lavoro tagliate la torta con un coltello seghettatoin due strati..spalmate i dischi così ottenuti con la crema di ricotta..
Servite a grandi fette!!!
Avvertenze: da consumare in compagnia di tanti amici, grandi e piccini…meglio se sotto un caldo sole in campagna langarola.. la mia ieri si è volatilizzata.. ;-D