Zuppa di pomodoro speziata con treccia di bufala Primo Taglio

Mi piacciono le zuppe di verdure e durante i viaggi cerco sempre di carpire qualche segreto agli chef che me le cucinano. Ad esempio in Turchia è consuetudine preparare la zuppa di pomodoro, che amo particolarmente ma che da noi non viene quasi mai cucinata a parte qualche raro caso, come ad esempio la pappa al pomodoro toscana. A me invece è una ricetta che piace molto e, se trovo dell’ottima passata di pomodoro, la preparo anche in questa stagione, per far risplendere un po’ di colore e sapore del sud.
La scorsa settimana mi hanno recapitato una serie di prodotti, un nuovo e-shop sta per inaugurare e mi è stato chiesto di testare alcune loro referenze. Il sito è primotaglio.it , sarà on line fra qualche giorno, esattamente il 3 Dicembre.

Per ora vi racconto la ricetta che ho realizzato con la loro passata di pomodoro e la mozzarella di bufala, in versione treccia.
Il tocco in più negli ingredienti della zuppa è dato dall’aggiunta di due spezie: un cucchiaino di curcuma in polvere e mezzo cucchiaino di paprika piccante. Se la preferite più piccante potete aumentare le dosi, ovviamente.

Primo Taglio Bufala Fior di Fuscella Pomodori secchi

per 4 persone

passata di pomodoro Primo Taglio 1 barattolo da 580 ml
aglio 1 spicchio
curcuma in polvere 1 cucchiaino
paprika piccante 1/2 cucchiaino
sale, pepe del madagascar o pepe nero

da servire con una treccia di bufala tagliata a cubetti, preceduta da un antipasto di salame Napoli, fette della salute spalmate con ricotta fior di Fuscella e pomodorini secchi, tutto acquistabile on line.

In una pentola capiente scaldare due cucchiai di olio e.v. di oliva, lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Far insaporire l’olio per circa un minuto, eliminare l’aglio, aggiungere la passata di pomodoro leggermente diluita con poca acqua. Aggiustare di sale. Aggiungere la paprika, la curcuma e il pepe. Mescolare con un cucchiaio.
Cuocere per circa 20/25 minuti a fuoco basso. Servire con qualche tocchetto di mozzarella di bufala, un filo d’olio e.v. e una macinata di pepe.

Primo Taglio è un nuovo modo di concepire la spesa. L’esperienza acquisita in un secolo di attività nell’arte casearia e in quella dei salumi, oltre che nella distribuzione alimentare, permettono ottima qualità e convenienza. Freschezza garantita perché preparata solo su richiesta, tramite ordine on line, unico canale di vendita della linea Primo Taglio.  Abbiate pazienza ancora qualche giorno, e potrete visitare lo shop on line!

Intanto potete iscrivervi alla newsletter per approfittare dello sconto del 10% da utilizzare sul primo acquisto.

ricetta realizzata in collaborazione con primotaglio.it
Primo Taglio tasting treccia di bufala ricotta fior di fuscella e salame Napoli