Wasabi Mayo

Il periodo tanta verdura non è finito. Anzi! Sto cercando di creare molte più ricette e abbinamenti gustosi da servire agli amici e alla famiglia. Oltre al fatto che mi sto divertendo un mondo con il mio nuovo Bimby ;-)))
Con la scusa delle ricette prova lo stiamo usando molto in casa in queste ultime settimane.
Ad esempio per uno dei mie ultimi pranzi post lavoro, che qui in realtà non so mai quale sia il vero orario lavorativo perché lavorando da casa è sempre il momento buono per una pausa, insomma, avevo voglia di verdure, sane e croccanti, ma non solo crude. Anche al vapore. Un bel misto tra ravanelli, fave, edamame, carote e sedano. Per condire qualcosa di sfizioso, ad esempio una maionese, ma con un tocco piccante in più. Così mi è venuto in mente che in dispensa ho sempre una piccola scorta di wasabi, che mi piace un sacco. Con il bimby ci metto poco meno di un minuto a preparare la maionese. Poi tocca alle carote, per loro cottura al vapore.

Per la cottura al vapore ho usato il Varoma

maionese al wasabi

olio di vinacciolo grammi 150
uovo 1 codice 0 bio ( a temperatura ambiente)
succo di limone 2 cucchiai
wasabi in polvere la punta di un cucchiaino da caffè
sale 1 pizzico

Nel boccale pulito versare l’uovo, il succo di limone e il sale. Chiudere con il coperchio e il misurino. Versare l’olio sul coperchio a filo, velocità 7 per circa 30 secondi, lame senso antiorario.
dose doppia: 1 uovo e 1 tuorlo, 300 grammi di olio di vinacciolo, il succo di mezzo limone, il wasabi e un pizzico di sale. Velocità 5 per 1 minuto, lame in senso antiorario.

carote al vapore

carote grammi 300 ben lavate e non pelate, tagliate in 4 parti nel senso della lunghezza. Solitamente tengo anche una parte del ciuffo, basta lavarle molto bene in acqua e bicarbonato.

Varoma: mettere l’acqua nel boccale del bimby, dovrà coprire le lame. Mettere le carote sul cestello del Varoma, posizionare sopra il boccale, richiudere con il coperchio e selezionare temperatura Varoma, velocità 1 per circa 18/20 minuti. Per me anche meno perché mi piacciono molto croccanti!