sformatini di zucchine e ricotta di bufala

È arrivato il caldo!
Io non esulto troppo, soprattutto perché se alla fine di Maggio siamo costretti a sopportare 30°, non oso immaginare al 30 Giugno cosa avremo :(
Però bando alle chiacchiere, se no sembra sempre che siamo qui a lamentarci. La soluzione è presto fatta: basta uscire nelle ore meno calde, idratarsi bene con acqua, the e tisane tiepide (bibite ghiacciate no!) tanta frutta e verdure, sia crude che cotte.
Non so vi ho mai confessato che una delle verdure che amo meno è proprio la zucchina. Non so perché ne per come.. Sta di fatto che mi piacciono molto crude, ma devono essere molto piccole, in tempura con le melanzane e trasformate in vellutate. Ma allora, forse, le zucchine piacciono anche a me!
Per #siamoalverde ho pensato ad uno sformatino che può essere un equilibrato piatto unico, servito con del riso basmati al vapore, condito con 1 cucchiaino di olio e.v. di oliva.

zucchine chiare (piccole) 100 grammi
ricotta di bufala 120 grammi
uovo codice 0 bio 1
aglio uno spicchio
ras el hanout la punta di un cucchiaino
olio e.v.di oliva monocultivar Leccino del garda bresciano- Il Brolo
pan grattato 2 cucchiai
erba cipollina
Gran Kinara 2 cucchiai
sale & pepe

Nerina la ricotta di bufala

Tagliare con una mandolina le zucchine a rondelle (lavate e mondate). Scaldare un cucchiaio di olio (+ aglio, che andrà tolto dopo un minuto) in una padella, aggiungere le zucchine e farle appassire. Nel frattempo in un contenitore unire la ricotta di bufala, l’uovo, l’erba cipollina tagliata, la spezia, un pizzico di sale e pepe e mescolare il tutto, aggiungendo due cucchiai di pangrattato.ano. Aggiungere al composto cremoso  le zucchine che dopo la cottura dovrete frullare per qualche minuto. Amalgamare il tutto delicatamente e versarlo in pirottini da muffin di silicone (o di alluminio). Cospargere di Gran Kinara grattugiato (oppure parmigiano/grana).

pronti per il forno :)

Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. Servire tiepidi, con la restante erba cipollina tagliata a tubetti (con le forbici, mi raccomando!)

Qui le altre due puntate di #siamoalverde
n°1 con Paolo di Scannabue
n°2 con Nicola Batavia

Sformatini di zucchine e ricotta di bufala

Rumex