E’ PRIMAVERA!!!

Il mercato (ogni mercato) è per me fonte inesauribile di spunti e idee, soprattutto adesso che andiamo verso la stagione regina della frutta e della verdura “fresca”, la Primavera. Anche durante gli appuntamenti di cucina cerco di trasmettere il mio amore per il mondo vegetale e devo dire che i partecipanti sono rimasti soddisfatti delle ricette proposte. In realtà dono a loro quello che fino ad oggi é diventato il mio bagaglio gastronomico. Solo i grandi chef possono insegnare, io “trasferisco” la mia esperienza sul campo, utile alla sopravvivenza nella cucina di tutti i giorni.

Queste frittatine in realtà non sono proprio delle vere e proprie frittate, perché la cottura avviene in forno eviterete così di esagerare con le calorie e anche il fegato vi ringrazierà assai, essendo impegnato in veri e propri tour eno/gastronomici da domani (oggi in teoria dovremmo essere a digiuno, è Venerdì Santo) a Lunedì di Pasquetta, giornata dedicata da sempre alle scampagnate, pic nic e grigliate (tempo permettendo) :)

dosi per 12 frittatine

uova 6
panna liquida 250 ml (oppure sostituire con della ricotta o yogurt greco)
Parmigiano Reggiano grattugiato 75 grammi
spinaci cotti a vapore (erbette di campo, o quello che più vi piace) grammi 500 (tritati finemente)
sale e pepe q.b.

portate i forno a 160°
amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiustando di sale e pepe a vostro gusto…Ungete 12 stampini da muffin oppure dei contenitori di alluminio monodose, trasferitevi il composto e cuocete in forno caldo per 15 minuti.
Servite con del caprino fresco, qualche pomodorino ajo e ojo e una bella insalata di tarassaco e uova di quaglia.. ecco a voi il mio pic nic di Pasquetta!

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Frittatine di primavera