Sembra che stia per arrivare la primavera ma il calendario e l’aria frizzante che mi accoglie fuori dalla porta ogni mattina mi dicono il contrario: siamo solo a Febbraio (anche se quasi alla fine), non montarti la testa. Però il sole e il cielo blu sono bellissimi e mi stanno dando una bella carica per affrontare le giornate lavorative. A pranzo la scorsa settimana ci siamo concessi ben 100 grammi di pasta a testa, corta, le mie amate penne, qui in versione Matt Monograno condite con salsiccia (poca) e tanta zucca. Oltre alla zucca a brunoise anche un filo d’olio di zucca, uno dei miei amati oli di semi bio provenienti dall’Austria.
La prossima volta proverò la versione vegetariana, con della toma a dadini e poi qualche minuto in forno, per un risultato goloso e croccante :) (fosse per me mangerei sempre verdure, anche con la pasta!)
dosi per due persone
Penne lisce Matt Monograno Felicetti grammi 200
salsiccia grammi 80
zucca mantovana (tagliata a cubetti) grammi 150
aglio 1 spicchio
olio di semi di zucca bio 1 cucchiaio
sale & pepe
In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua di cottura della pasta. Salare poco e cuocere la pasta.
Nel frattempo preparate il condimento: riducete a tocchetti la salsiccia (se preferite potete anche eliminare il budello) fate saltare in una padella calda con un velo d’olio di zucca (oppure di olio e.v. di oliva) e lo spicchio d’aglio, che servirà solo ad insaporire il condimento. Eliminare l’aglio e aggiungere la zucca, mescolare bene con un cucchiaio di legno e far cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di scolare la pasta e il condimento sarà pronto.
Scolare, saltare in padella per insaporire e servire subito, con un filo d’olio di zucca e una macinata di pepe nero.
Ricetta veloce e indubbiamente buona , a presto
Zucca e salsiccia sempre perfette insieme anche a me piacciono con la pasta http://www.saleepepequantobasta.com/2010/11/trucioli-con-zucca-e-salsiccia-e-un.html
devo comprare una salsiccia!