La zuppa di fagioli è una delle cose in assoluto che amo di più… questa è una versione modificata di una ricetta pubblicata da Rosario Buonassisi nel volume “Ricette mondiali di zuppe e minestre“che raccoglie circa 200 ricette di zuppe minestre & C da tutto il mondo…

fagioli borlotti freschi ( già sgranati) grammi 400
pomodori ramati grammi 500
aglio 2 spicchi
olio e.v di oliva Toscano– produzione Villa Curina- 4 cucchiai
sale rosa himalayano ( grosso) q.b.
pepe nero q.b.

mettete i fagioli in una pentola, coprite con abbondante acqua fredda e portate a ebbollizione e poi riducete il calore.. fate cuocere per circa 45/50 minuti, salando solo alla fine; scolate e tenete da parte l’acqua di cottura.

fate soffriggere in una pentola di terracotta da zuppa, l’aglio con l’olio e aggiungete i pomodori pelati privati dei semi e tagliati a cubetti… fate insaporire il tutto a fiamma bassa per circa 10/15 minuti… a questo punto aggiungete i fagioli e completate la cottura ( circa 20 minuti) … se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un pò dell’acqua di cottura dei fagioli.. aggiustare di sale e pepe.
tenete da parte 4/6 cucchiai di fagioli e passate al mixer il resto…

Borlotti bean soup ( zuppa di fagioli borlotti)

servite la crema ottenuta-calda o tiepida- aggiungendo un cucchiaio di fagioli, qualche goccia di olio e.v. di oliva e un rametto di rosmarino..

Ricetta originale tratta da “Cucina casarinola co la lengua napolitana“di Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino (Napoli, 1837)