Mebel in cucina: insalata di finocchi

InSalate InSalute!

Amo molto sperimentare in cucina e non solo con primi piatti o con i secondi, i mitici finger food. Una cosa che mi piace fare è giocare con i contorni: insalate di varie fogge, ricche di sapore e super colorate. Perché non tutti lo sanno, ma prima della bocca il cibo lo assaggiamo con gli occhi e si sa che più sono colorati gli alimenti, più sono ricchi di vitamine buone e salutari.. ;-)
E proprio l’altro giorno mi sono detta ‘è ora che mi studi qualche contorno per l’autunno‘. Detto fatto!
Ecco a voi 3 insalate veloci da realizzare, sane e golose. Se poi le servite nelle ciotole di melamina di Mebel, il gioco è presto fatto! Sono così comode, leggere ed ergonomiche da poter essere utilizzate anche per un pic nic, una bella scampagnata. Va bene, siamo in autunno, ma in questo periodo il tempo è clemente e di giornate calde e assolate ne avremo ancora parecchie per goderci il relax, magari in mezzo ad una vigna, potete scommetterci.
pubblicità!

Mebel in cucina: carote e uvetta

Autunno, stagione di cambiamenti: primi freddi, il corpo deve acclimatarsi;bisogna iniziare a purificare l’organismo, a prepararlo al lungo e freddo inverno. A volte ci vuole poco, qualche verdura e ortaggio ‘giusto’ delle spezie, poche senza esagerare e il gioco è fatto.
Per questo post tre ricette di InSalate, due tiepide, cicerchie con lampascioni e curcuma (è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante) carote, uvetta e curry (la carota è un gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera e tonifica il fegato) quella di finocchi dal sapore leggermente acido, grazie ai cranberries, è digestiva. Il finocchio è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante.
Quante cose buone in così pochi ingredienti, vero? Ogni volta mi stupisco sempre più di quanto la natura sia generosa con noi!
carote curry e uvetta: carote grammi 250-olio e.v. di oliva-2 cucchiai-curry 1/2 cucchiaino- sale- basilico
lavate, affettate le carote, fatele cuocere in acqua bollente con un pizzico di sale per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate l’olio al curry: mescolate il curry con l’olio e le foglie di basilico tritate. Aggiustate di sale se necessario. Scolate e condite le carote. Servite tiepida.
finocchi con pomodori secchi e cranberries con semi di finocchio: un finocchio-un cucchiaio di cranberries-pomodori secchi due-olio e.v.di oliva un cucchiaio-semi di finocchio 1 cucchiaino-sale&pepe
affettate con una mandolina il finocchio, tenendo da parte un paio di ciuffi di verde. Dopo aver ammollato i pomodori in acqua tiepida, strizzateli e tagliateli a pezzetti. Condite con olio e.v di oliva, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete i pomodori, i semi di finocchio e i cranberries. Mescolate e servite.
cicerchie alla curcuma e lampascioni: cicerchie secche grammi 200-lampascioni sott’olio– curcuma 1 cucchaino-olio e.v.di oliva-sale&pepe. Per la cottura delle cicerchie una carota, due gambi di sedano, una cipolla.
mettete a bagno in acqua per circa 15/20 ore le cicerchie con un pizzico di sale. Cuocete le cicerchie in pentola a pressione con le verdure (carota/sedano/cipolla) e la curcuma, aggiustate di sale se necessario, per circa 20/25 minuti. In pentola normale 45/50 minuti. Scolate, aggiungete i lampascioni, condite con un filo d’olio e.v.di oliva. Servite subito.

Per le InSalate ho utilizzato la linea small entities di Mebel, articoli 11, 12, 14,18: ciotole realizzate in varie forme e piatti di diversa misura, perfette per una tavola informale e chic: bianche e nere, colorate solo nella parte inferiore, abbinabili a tovaglie, runner e tovagliette.

Mebel in cucina: insalata tiepida di cicerchie e lampascioni

Scommetto che avete notato anche il dolce, vero?? Che occhio!! Vi dò solo un assaggio, la ricetta la prossima settimana :) Quelle fotografate qui sotto sono delle frolline al cacao. Il ripieno? Una sorpresa.. crema dolce di fagioli di Sarconi. Una vera delizia. :)
Grazie agli amici di Sapori dei Sassi per i prodotti tipici & Stay tuned!

Mebel in cucina: frolline al cacao con composta di fagioli