Finto sashimi di salmone+melone e salicornia

Lunedì 23 il termometro sulla mia piccola macchina segnava 33°…. mi son detta”devo avere le traveggole!!!!” uff…. sarà che io amo il fresco autunno e non il caldo umido di questi giorni di inizio estate.. :o) Sono strana, lo so!
Così salendo in macchina ho avuto un miraggio, sicuramente causato dai gradi all’interno della piccolina! Sognavo salmone e melone… un’accoppiata già collaudata lo scorso anno in una ricetta leggermente diversa da quella che vi propongo oggi…

Ho trovato un fantastico melone al mercato e in frigorifero avevo ancora una confezione di salmone selvaggio affumicato.. Frullato un pò di idee e ne sono venute fuori due mini proposte per una torrida serata estiva… ah, dimenticavo!! dal pescivendolo ho comprato un pò asparagina di mare o salicornia…. non so voi, ma quando la trovo ne faccio una mini-scorpacciata, solo mini perché la nostra amica è molto ricca di iodio..molto ricca!

Foto in notturna con la piccola digitale.. della reflex ancora nessuna notizia! :(((

fake sashimi

salmone selvaggio affumicato grammi 200
sale rosa Himalaya fine un pizzico
pepe q.b.
zenzero in polvere q.b.
pompelmo rosa una fetta (spremere il succo)
olio e.v.di oliva Pasha (Frantoio D’Orazio-Puglia) 1 cucchiaio

tagliare a fettine il salmone, bagnatelo con la citronette preparata con lo zenzero, un pizzico di sale, l’olio e.v.di oliva il pepe e il succo del pompelmo..Rimettete in frigorifero.

Insalata di melone e salicornia
melone 1
asparagina grammi 50/60 (pulita)
salsa di soia 1 cucchiaino
olio e.v.di oliva Pasha (Conversano-Bari) 1 cucchiaio

tagliate a metà il melone e con l’apposito attrezzo formate tante palline… mettete a riposare in frigorifero;lavate velocemente sotto l’acqua l’asparagina di mare, eliminate la parte centrale più fibrosa e mescolatela al melone.. condite con un cucchiaino di soia e mezzo cucchiaio di olio e.v.di oliva…tenete i frigorifero fino al momento di servire.

servite il salmone su piatti quadrati, e l’insalata di melone e asparagina in bicchieri larghi e bassi, volendo con delle bacchette di legno (chopstick) per giocare con il finto sashimi!