Green tea soba soup!

La parola d’ordine per la Primavera che sta per arrivare è : Purificare!
Voglia di cibi leggeri, salutari e soprattutto poco grassi.. Primavera sinonimo di energia, cambiamenti, fiori, piante che germogliano, vita che sboccia e… girovita che ha bisogno di una limatina! :-DDDD
Prendendo spunto dall’amica Adrenalina, che ha inaugurato una nuova sezione di ricette ‘leggere’ ho deciso di dedicare -almeno una volta alla settimana- una ricetta alla cucina naturale e light.

La nostra dieta è iniziata la scorsa domenica, in previsione della settimana di cibo che ci/mi attendeva… e cosa meglio di una zuppa di verdure e soba verde per purificarci??

soba al tè verde 100 grammi
carote due
cipollotto 1
zenzero un pezzo di radice di 3 cm
cime di rapa 4 foglie
aglio uno spicchio piccolo
sale un pizzico

scaldate mezzo litro di acqua (meglio se filtrata, oppure naturale).. nel frattempo pulite, lavate e affettate le carote, il cipollotto e le cime di rapa.. Eliminate l’anima all’aglio.. Quando inizia il bollore aggiungete le verdure, l’aglio, lo zenzero un pizzico di sale e cuocete per circa 10 minuti, lasciando le verdure croccanti.
A questo punto potete buttare nell’acqua la soba e cuocerla per 3/4 minuti controllando comunque i tempi di cottura.. (Le istruzioni del pacchetto di soba erano in giapponese.. e mi risultava un pochino difficile tradurle!)
Servite caldissima con qualche goccia di tamari… Da quest’anno posso permettermi qualche goccia di salsa di soia e forse anche del tofuuuuuuuu.. Evviva!

Scarica il pdf della ricetta  Zuppa di soba al te verde

La prossima settimana seconda ricetta di zuppa + soba verde.. restate sintonizzati su questi schermi.

P.s.Vi lascio con l’articolo che uscito venerdì 6 Marzo su Torino Sette, inserto de La Stampa… :)))
Per chi volesse partecipare alla serata, basterà una mail di prenotazione! Ci sono ancora alcuni posti disponibili..

Il giro del mondo in 8 piatti...