Gazpacho aromatico con feta

Amo le verdure, tutte indistintamente e soprattutto in abbondanza! E da quando mi è arrivata la centrifuga nuova, mi godo ogni giorno succhi di verdura e di frutta diversi, ed alcuni li trasformo in zuppe fredde, perfette per la pausa pranzo light.
Domenica scorsa ho provato un abbinamento alquanto aromatico per un semplice succo: finocchio, cetriolo e pomodoro. Mentre centrifugavo ho pensato che poteva essere il mix perfetto per un gazpacho diverso e leggermente più leggero ;) (mancando la cipolla e i peperoni).
In frigo avevo della feta ( che adoro!) e l’idea mi è balenata in mente spontanea: trasformare il succo in gazpacho, e servirlo con una delle mie spezie preferite, il Shichimi togarashi che uso molto spesso per cucinare.

finocchi 2 grandi (se no 3 di media misura)
cetriolo 1
pomodoro 1
feta biologica (ne ho comprata una molto buona da Natura Sì)
salepepe
shichimi togarashi

lavare accuratamente i finocchi, il cetriolo (non sbucciarlo) e il pomodoro. Di solito lascio a bagno con acqua e bicarbonato per mezz’ora e poi sciacquo bene.
centrifugare le verdure tagliate a pezzi. Mettere in frigo per far raffreddare bene, nel caso facesse molto caldo aggiungere del ghiaccio tritato prima di servire.
prima di servire insaporire con un pizzico di sale e pepe. Distribuire nelle fondine o bicchieri.
Aggiungere il shichimi togarashi e la feta tagliata a cubetti.
Servire subito.

gazpacho aromatico finocchio cetriolo pomodoro