Crema di broccolo romano al cumino e caprino

Ogni tanto il piccolo mac fa i capricci!! Oggi per esempio non riesco a sistemare le foto come piace a me! ;-)))
Prima o poi riuscirò a diventare brava … :((( Per ora accontentatevi anche perché… alla fine conta di più la sostanza dell’apparenza.. e in questa cremina di sostanza ce né, eccome… :-PPP Anche senza photoshop!
La crema verde del Visitor: broccolo romano,patate e caprino e olio extra vergine… salute & leggerezza…

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio e.v. di oliva Rossi d.o.p.. Siamo abituati a degustare olio ligure proveniente dalla riviera di Ponente (imperia,sanremo,ventimiglia per citarne alcune), e la caratteristica di questo olio è che proviene dalla riviera di Levante! Gli ulivi si trovano a circa 400/500 mt s.l.m. nell’entroterra spezzino,ed è ottenuto da cultivar Razzola,Taggiasca e Pignola.. talmente buono che il mio mezzo litro è quasi alla fine!

broccolo romano ( detto anche Cimone) 1
cipolla 1
aglio 1 spicchio
sale e pepe q.b.
caprino fresco 1 confezione
patata 1 (grande)
Cumino (semi) la punta di un cucchiaino
olio e.v.di oliva q.b.

Fate cuocere il broccolo romano a vapore (o per chi la possiede in pentola a pressione)… mi raccomando eliminate le parti più dure e dividetelo in tante cimette..Io l’ho preparato con la pentola a pressione… tagliate a fettine la cipolla e l’aglio fateli soffiggere brevemente in un cucchiaio o due di olio e.v. dopodiché aggiungete il cimone e acqua quanto basta a coprirlo (non troppa).. cuocete per circa 6/7 minuti… frullate il tutto con un mixer a immersione, aggiungendo se necessario dell’acqua.
Servite con un filo d’olio crudo,quenelles di caprino e qualche seme di cumino tostato.

1861083291_927ef4e4e9_b