Cottura a vapore sottovuoto barbabietola e radici amare

‘Sottotitolo tratta le verdure come carne’ Ed è quello che sto facendo da qualche tempo.

La scelta di consumare poca carne è dettata da una serie di fattori, ma in primo luogo perché credo di essere arrivata ad un punto della mia vita in cui posso fare a meno della carne: se non la mangio sto meglio, non mi manca. Senza contare la questione etica, ma qui apriremmo un lungo discorso. Per ora chi mi segue sappia che leggerete sempre meno ricette a base di carne, una ogni tanto. Quello sì.

Da quando ho il nuovo forno mi diverto un mondo a fare esperimenti, soprattutto con la cottura delle verdure e degli ortaggi a vapore. È come guidare una super macchina!
Oggi vi racconto la preparazione della barbabietola e delle radici amare, a mio parere davvero eccellenti se fatte in casa. Acquistano tutto un altro sapore ve lo assicuro.

barbabietola 1 media grandezza
sale grosso

radici amare 4-5
olio e.v di oliva
curry Vadouvan
sale , pepe

forno vapore Electrolux

barbabietola
Lavare bene la barbabietola. Asciugare con carta assorbente. Preparare il sacchetto per sottovuoto, con la barbabietola e il sale. Sigillare in sottovuoto. Trasferire sulla teglia per cottura a vapore del forno.

Cuocere sottovuoto vapore 100%, temperatura 85° per circa 1 ora e 30. Prima di aprire lasciare raffreddare leggermente.

Pelare le radici amare, lavare se necessario. Preparare il sacchetto per la cottura sottovuoto: spennellare con poco olio e.v.di oliva le radici, aggiungere sale, pepe e un cucchiaio scarso di curry Vadouvan. Sigillare in sottovuoto.
Cuocere con la barbabietola a 85° per circa 1 ora e 30 minuti circa.

cottura sottovuoto

Ho servito le verdure tiepide con olio di nocciola e polvere di bagnet verd, un pizzico di sale e pepe.

Barbabietola cotta sottovuoto sottosale

Taste of Christmas, Verona dal 28 al 30 Novembre. L’evento dedicato alle eccellenze della cucina italiana sarà una vera e propria festa per i sensi. Un’occasione unica per assaporare i piatti dei grandi chef e chiedere loro consigli per i menù delle feste. Ma anche il luogo ideale per lo shopping gourmet, dove trovare regali per amici e familiari golosi grazie alla selezione accurata di prodotti di eccellenza, avvolti dalla magica atmosfera natalizia.
Electrolux sarà anche protagonista di una delle attrazioni più amate dal pubblico di Taste: l’Electrolux Chefs’ Secrets – La scuola di cucina di Taste of Christmas: il luogo dove scoprire i segreti in cucina, grazie a una ricca proposta di corsi, tenuti da alcuni degli chef presenti all’evento. Ci saranno 20 postazioni di lavoro, perfettamente allestite con le più avanzate apparecchiature Electrolux, come ad esempio il forno a vapore, da provare proprio durante Taste of Christmas, proprio come il mio !

Taste of Christmas a Verona, questo fine settimana #TasteofXmasIT

Electrolux Taste of Christmas (1)
Cottura a vapore sottovuoto barbabietola e radici amare 2