Zuppetta di calamari e merluzzo

Iniziano le serate fresche, e il tepore della cucina fa un gran piacere… sono una nata freddolosa e chi mi conosce bene lo sa… amo da matti l’estate ma odio il caldo… e tra il patire il caldo torrido e ripararmi da una giornata fredda scelgo senza dubbio la seconda… amo l’inverno, i piumini, il sole caldo sulla pelle in una fredda giornata novembrina… Non dico di amare la pioggia… ;-))) ma la neve sì!

Un veloce giro al mercato giovedì scorso mi ha permesso di comprare un pò di pesce fresco tra cui un bel filetto di merluzzo e delle seppie… per la passata ,avendo finito i pelati della nostra dispensa,ho utilizzato quella di Giò Sole.Uno dei prodotti scoperti sul sito di Palatifini.. una vera miniera per una fanatica come me!Chicche gourmand: paste speciali (ho ritrovato la mitica Martelli !), una collezione di sali provenienti da tutto il mondo (ne ho aggiunti un paio mica male alla mia personale collezione.. ;-)))).. e l’aglio di Vessalico lo avete già conosciuto qualche ricetta fa…

le dosi sono per due persone con un appettito discreto, se no in tre si può tranquillamente cenare!

Per cuocere questa zuppetta ho utilizzato la mia fedele pentola di terracotta… davvero speciale per zuppe & C!A Slow Fish me ne sono regalata un’altra..azzurra, davvero bellissima!

merluzzo fresco 1 filetto- seppie calamari 2- aglio 1 spicchio-sedano una costa-cipolla 1 piccola- 1 confezione di passata o pelati– 1 peperoncino frescoolio e.v.di oliva ligure 3 cucchiai-sale q.b.- 1 bustina di zafferano

tagliate a tocchetti il merluzzo, pulite e lavate bene i calamari … tagliateli ad anelli lasciando interi i tentacoli… preparate il trito con aglio cipolla sedano e il peperoncino… fate insaporire il tutto con l’olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete il merluzzo e i calamari mescolando con un cucchiaio di legno. Unite la passata,aggiustate di sale e versate per ultimo lo zafferano.Coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 20/25 minuti. Servite con crostoni di pane caldo e un bel bicchiere di vino rosso.Che ve ne pare?

Ingredienti della zuppa...