Cocotte con branzino affumicato

Mi piacciono molto i pesci affumicati.. salmone, aringhe, trota.. Recentemente in uno dei miei tour di spesa ho trovato nel reparto frigo (mi pare al Pam, se non ricordo male) del branzino e dell’orata affumicati. Siccome non mi era mai capitato di trovare questa tipologia di pesci affumicati, ne ho acquistata una confezione.. Prima o poi mi sarebbe venuto in mente qualcosa.. :))))
Domenica, per il nostro brunch volevo preparare un piatto diverso, ma non eccessivamente elaborato.. così ecco le cocottine di uova e branzino..
Nelle fredde domeniche invernali si preparano con il tartufo.La soluzione ideale per la primavera immagino che possa essere questa… A patto che vi piacciano i pesci affumicati…. >—:> e la panna! Perché amici miei nelle cocotte ci vuole la panna…Adrenalina, devi assolutamente provarle! :)))))

per due persone
branzino affumicato grammi 100 (equivalente ad una confezione) oppure trota, orata
panna 6 cucchiai
sale e pepe q.b.
burro q.b. per ungere le formine
uova 2

portate il forno a 170°
eliminate la pelle dal pesce e riducete la polpa in scaglie.Non troverete lische, perché sono filetti perfettamente puliti.
Scaldate la panna in una casseruola, aggiungete il pesce fuori fuoco.Aggiustate di sale & pepe e fate raffreddare.
Ungete con pochissimo burro due cocottine, spolverizzate con un pizzico di pepe e sale.. Trasferite il composto di panna e pesce nelle cocotte; versate un uovo in ogni cocotte .
Sistematele in una teglia da forno (dai bordi alti) foderata con carta da forno, versate all’interno della teglia acqua molto calda, tanta da arrivare a metà delle pareti delle cocottine.
Cuocete per circa 10 minuti.Il tuorlo resterà morbido.Se le preferite più cotte lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.

Dedicata al mio papà e a tutti i vostri… ;o)) Contenta Camp???

Cocotte!!