pastinaca

Pastinaca, un ortaggio antico, poco conosciuto e apprezzato ma che ha il sapore delle cose buone e sane. Ne avevo trovate in bella vista al mercato, al negozio di frutta e verdura dietro casa e poi anche a Nizza il giorno di Capodanno. Il reparto ortaggi e verdure de i magazzini Lafayettes ne è stracolmo.
Che dire? Dovevo comprare e cucinare la pastinaca, niente più scuse.
Assieme alla pastinaca ho acquistato l’ortaggio che vedete fotografato a fianco. Ma con la mia memoria sgarzolina, non ricordo assolutamente il suo nome!! ;D Chi mi aiuta???
L’ortaggio in questione sotto sotto ha un bel colore arancio e un sapore meno dolce della pastinaca.

La ricetta di questo arrosto di ‘root vegetables’ è presto fatta..basta pelare gli ortaggi e tagliarli a cubetti, sbucciare uno spicchio di aglio, preparare una casseruola con un paio di cucchiai di olio e farci saltellare lo spicchio di aglio per un paio di minuti. Aggiungete gli ortaggi nella pentola (io ho messo in più paio di pezzi di curcuma secca che ho avevo comprato alle Maldive) e fatto cuocere (coperto a metà cottura) per circa 30 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Ho salato solo alla fine e aggiunto del coriandolo tritato prima di servire in tavola.
Non ho messo le dosi perché sarà Vs cura pesare gli ingredienti, è il vostro compitino a casa. Io ne ho preparato una bella scorta: amo ogni tipo di ortaggio e non mi stancherò mai di mangiarne, ancora e ancora.
Vi confesso che forse sto diventando vegetariana!

Pastinaca arrosto